lunedì, Maggio 13, 2024
HomeTrendTecnologiaWikipedia pronta a far pagare i suoi contenuti: ecco cosa succede

Wikipedia pronta a far pagare i suoi contenuti: ecco cosa succede

Wikipedia sta cercando di far pagare alle big tech l’uso del suo servizio. La notizia è stata svelata da Wired.

Gli strumenti di ricerca e gli assistenti virtuali gestiti da Amazon, Apple, Google e Facebook tendono a fare affidamento sull’enciclopedia gestita dalla folla; se fate una domanda ad Alexa o Siri, spesso si basano su quanto scritto sul portale Wikipedia per dare una risposta.

E per ora, Wikipedia gode di una sorta di relazione simbiotica con questo tipo di organizzazioni; Google, per esempio, ha fatto molto per aumentare Wikipedia nell’algoritmo come fonte di informazioni. Finanziariamente parlando, tuttavia, le aziende non hanno sempre esercitato lo stesso grado di sostegno. Secondo TechCrunch, i principali donatori aziendali nell’anno fiscale 2017-2018 hanno incluso Google (oltre 1 milione di dollari USA), Humble Bundle (456.000 dollari USA), Craigslist Foundation (250.000 dollari USA) e Cards Against Humanity (35.000 dollari USA). Anche Apple e Microsoft si sono classificate in alto grazie ai programmi di matching gift.

La Fondazione Wikipedia, la non-profit che gestisce il portale, ha annunciato il debutto del suo nuovo prodotto commerciale: Wikimedia Enterprise. Sarà lanciato nel corso di quest’anno e offrirà “strumenti e servizi a pagamento per gli sviluppatori che rendono più facile per le aziende e le organizzazioni di consumare e riutilizzare i dati Wikimedia”, secondo la pagina di destinazione Wikimedia Enterprise. Il servizio è progettato per consegnare più precisamente i dati di Wikipedia alle grandi aziende e nello stesso tempo alle organizzazioni più piccole.

Le grandi aziende tecnologiche avranno ancora la possibilità di utilizzare i servizi di Wikipedia in tutta la loro potenzialità, ma il sistema non è incredibilmente efficiente.

Attualmente vengono smistati attraverso aggiornamenti ogni due settimane, che inviano grandi pacchetti aggiornati di ogni articolo su Wikipedia. Questi pacchetti sono attualmente gratuiti, ma non comportano alcuna cura o assistenza da parte di Wikipedia, e si dice che ci siano interi team di Amazon, Google e simili che smistano queste informazioni man mano che arrivano.

Al contrario, Wikimedia Enterprise fornirà modifiche in tempo reale su misura per i requisiti e i formati di ogni data azienda tecnologica e offrirà team dedicati per il servizio clienti e la risoluzione dei problemi. In altre parole, una versione di Wikipedia in cui vale la pena investire per queste big tech del mondo virtuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read