domenica, Aprile 14, 2024
HomeFood e DrinkRum Zacapa, ecco perché è considerato unico e speciale

Rum Zacapa, ecco perché è considerato unico e speciale

Come tutti gli estimatori di questo delizioso distillato sanno bene, il Rum Zacapa è considerato un prodotto di prestigio, sicuramente superiore a tutte le altre varietà di rum oggi reperibili sul mercato.

Prodotto dalla distillazione della canna da zucchero, il rum è un distillato dolce e piacevole, che gli appassionati gustano così ma che viene impiegato anche nella preparazione di molti dolci e dessert.

Il Rum Zacapa, vera e propria eccellenza del Guatemala, possiede una lunga storia ed è considerato tra i migliori in tutto il mondo, sia per la cura nella selezione delle materie prime, sia per il particolarissimo metodo di invecchiamento a cui viene sottoposto.

Al riguardo, è importante considerare che il processo di invecchiamento del Rum Zacapa è nato oltre cinque secoli fa ed è rimasto del tutto immutato nel tempo.

La storia del Rum Zacapa

Il Rum Zacapa nasce in Guatemala, nella zona di Quetzaltenango, nel momento in cui la famiglia Botran decide di dare vita ad un’azienda dedicata alla produzione di rum, adottando però un metodo differente dal tradizionale: ovvero mescolando tra loro distillati di annate diverse, così da ottenere come risultato finale un prodotto ogni volta unico. Successivamente, il distillato viene ulteriormente perfezionato prolungando notevolmente il periodo di invecchiamento, e ottenendo un prodotto davvero eccellente e inimitabile.

Procedura di lavorazione e di invecchiamento

A determinare il successo del Rum Zacapa, non solo in Guatemala ma in tutto il mondo, è stato sicuramente l’innovativo processo di invecchiamento, che si distingue del tutto da quello tradizionale.

Materie prime di qualità eccezionale

Prima di tutto, a differenza degli altri prodotti, il Rum Zacapa non viene prodotto per distillazione della melassa, ma del succo di canna da zucchero unito ai lieviti dell’ananas, ottenendo un composto detto Miele Vergine. Ma non solo: la canna da zucchero viene prodotta dall’azienda stessa, e in particolare da una piantagione caratterizzata da territorio e microclima specifici. Infatti, il terreno di origine vulcanica e il clima tropicale provocano un’elevata concentrazione di zucchero, che a sua volta consente di ottenere un rum di qualità molto più elevata.

Invecchiamento ad altitudine elevata

L’altro elemento che rende il Rum Zacapa un prodotto d’eccellenza è, come abbiamo detto, l’invecchiamento, che avviene in un edificio situato ad oltre 2300 metri di altezza, all’interno del quale si trova una sorta di labirinto sotterraneo, in grado di ospitare centinaia di botti.

La disposizione piramidale delle botti è studiata in maniera tale che alla base della piramide si trovi il rum più vecchio, il quale arriva a superare i 25 anni. Inoltre, al momento dell’imbottigliamento, la botte, oltre a non essere mai svuotata completamente, viene ricolmata con il distillato che si trova ai livelli superiori della piramide, in maniera tale da ottenere sempre un mix tra rum provenienti da periodi di invecchiamento diversi.

Noto con il nome di Metodo Solera, questo sistema consente appunto la miscelazione di annate diverse, al fine di raggiungere sempre un risultato unico e diverso.

Cura nella scelta delle botti

Un altro dettaglio che si riferisce alla produzione del Rum Zacapa è la scelta delle botti per l’invecchiamento, le quali, prima di tutto, non sono mai nuove, ma provengono dalla produzione di vini o altri distillati di alta qualità. Per il Rum Zacapa 23, una delle varianti più pregiate, che prevede una miscelazione di rum invecchiati dai 6 ai 23 anni, si utilizzano solo botti realizzate con legno di acero americano: le caratteristiche del legno unite all’altitudine elevata provocano un processo di invecchiamento lungo e danno origine ad un prodotto perfetto.

Oggi è possibile acquistare Zacapa 24 e le altre varietà di Rum Zacapa direttamente online, scegliendo il proprio distillato preferito dagli store specializzati come My Wine Store e ricevendolo al recapito desiderato entro pochi giorni.

Ogni varietà di Rum Zacapa, da Zacapa 23, a Zacapa 23 anni Solera, a Zacapa XO, possiede caratteristiche differenti in merito alla miscelazione delle diverse annate di distillato e al materiale utilizzato per le botti di invecchiamento.

In particolare, Zacapa 23 anni Solera è considerato uno dei rum migliori in tutto il mondo, ed è ideale sia da degustare così, sia da accompagnare pietanze particolarmente sfiziose e raffinate, come il Foie Gras o i formaggi stagionati di capra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read