venerdì, Maggio 17, 2024
HomeEventiFervono i preparativi per la 1° edizione del “St. Patrick's Day” di...

Fervono i preparativi per la 1° edizione del “St. Patrick’s Day” di Taurasi

a cura di Marcello Rocco

A Taurasi, sabato 12 e domenica 13 Settembre avrà luogo la 1° edizione della “Festa di San Patrizio”.

L’evento ad ingresso libero è organizzato da #3 Agenzia di comunicazione integrata e patrocinato dal Comune di Taurasi. La sua mission è quella di mettere al centro le eccellenze enogastronomiche che caratterizzano l’Irpinia attraverso un processo di “contaminazione culturale”.

La sfida è quella di collegare questo evento al “Saint Patrick’s Day”,festa irlandese, di origine cristiana, che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio.

La finalità è di unire al vino, che ha reso il paese irpino famoso nel mondo, anche la birra artigianale. Numerose realtà imprenditoriali della zona sono partner dell’evento. Si ringrazia tutte le cantine del paese, così come il birrificio “Serrocroce” di Monteverde dove, come recita il loro motto, “l’ancoraggio alle tradizioni rappresenta la spinta verso l’innovazione”; e ancora Cefalo Bibite, distributore e grossista di Castel del Lago.

Con questo spirito sono stati resi partecipi, da protagonisti, il “Pastificio Demetra” di Scampitella; “Grelle Caseificio” di Venticano ; Zucchero e Vaniglia che vi coccolerà con le sue golosità artigianali; Torreo, gli artigiani del torrone; l’Azienda agricola Perriello, che porterà la tradizione delle montanare o pizzillo fritto all’interno del borgo antico di Taurasi; Casale, Premiata salumeria dal 1965 direttamente da Salerno; K.O.D. Project eventi e artigianatomania; Macelleria Caggiano, storica attività di Taurasi;

Punto di ristoro e di accoglienza sarà TaGè enosteria che proporrà menù tipicamente irlandesi ma non solo.

Taurasi da vivere

Importante anche le partnership con il “Forum dei Giovani di Taurasi” ed il “Forum delle Donne” il quale, attraverso progetti culturali, concerti, manifestazioni civili e religiose, ha rivitalizzato, nel corso degli anni, la comunità taurasina. A collaborare alla realizzazione della kermesse anche l’Associazione “il Campanile” di Taurasi.

Altra prestigiosa collaborazione è rappresentata dall’”A.S.D Dance Maracavà 1” dei Maestri professionisti AIMB WDC nonché giudici internazionali Carlo Tuzio e Vanna Morante. Un’esperienza trentennale, nel campo della danza, messa generosamente a disposizione della kermesse taurasina.

taurasi

La manifestazione avrà inizio sabato 12 Settembre alle 19.30. Ogni angolo sarà abbellito da scenografie. Si ringrazia l‘associazione culturale TAURASIA. L’evento si protrarrà fino alla sera di domenica 13 Settembre. Il programma sarà presentato a breve, ma sicuro le serate saranno in compagnia della musica live de il quartetto “Irish Folk” formato dai musicisti Salvatore Gringoli al violino, Roberto Sozio alla chitarra, Luigi Perna al basso e Patrizio Paladino alle percussioni e da Dj set.

Ringraziamo Melagodo Eventi di Palmino Santosuosso per la preziosa collaborazione essendo tra i partner ufficiali dell’evento.

Film-maker e fotografia saranno a cura dei giovani taurasini “I Castellani”.

I partner

Si ringraziano Ciotola Pasticceria di Grottaminarda, Quanto Basta bistrot di Elio e Dario a San Giorgio del Sannio, AmTecnology di Alfonso Tanga, Queen Abbigliamento di Giuseppe Caspariello (Taurasi) e Polilop, una giovane e dinamica azienda che si occupa della lavorazione di Polistirolo (Monteforte Irpino); FeFé pizzeria in Taurasi; LS Bakery specializzati nella produzione di pane, biscotti, profumi e sapori irpini maneggiati con cura nella produzione; Natural Essence prodotti cosmetici di qualità a base di bava di lumaca.

Divertimento anche per i più piccini grazie a Lucignolo, gonfiabili e giostre.

Stand enogastronomici, musica, divertimento e tante sorprese allieteranno, fino a tarda sera, gli ospiti che decideranno di prendere parte ad una festa che accomunerà l’Irpinia e l’Irlanda, non solo per il verde dei paesaggi incantati che le caratterizzano, ma anche per la gioia di trascorrere un weekend insieme all’insegna del sano divertimento e dei prodotti tipici che rendono queste realtà mete con un grosso potenziale turistico.

Must Read