Danze caraibiche ai tempi del coronavirus: insieme al campione Nicola Sabatino per capire come cambia questa passione

0
3694

A cura di Marcello Rocco – Con il Maestro e ballerino, 6 volte campione nazionale di salsa, Nicola Sabatino cercheremo di capire tutte le difficoltà che sta affrontando il settore delle Danze Caraibiche, a causa dell’emergenza medico-sanitaria legata al coronavirus, e se secondo lui è pensabile una ripresa delle attività nelle palestre, in pinea sicurezza, nelle settimane a venire qualora la linea dei contagi dovesse rimanere stabile.

Fin dal 1995, alla tenera età di 8 anni, il ballerino Nicola Sabatino studia con i più grandi esponenti delle danze caraibiche, del calibro del Maestro Miguel Matos Chevere, artisticamente chiamato Papito Jala Jala.

A soli 10 anni inizia la sua prima tournée nazionale, esibendosi con la compagnia SalsaMania dei noti Maestri Daria e Pietro Mingarelli.

Per avere maggiore completezza artistica, negli anni a venire, approfondisce lo studio della Danza Classica, Moderna, Jazz, Hip Hop e Tango Argentino. 

Durante il suo percorso artistico si laurea più volte Campione Italiano, precisamente nel 1998 (Presso la Moxi di Riccione), 1999 (15 Maggio – Presso il Palasport di Catania, 5 Giugno – Presso Free Melody di Martinsicuro di Teramo, 4 Giugno – Presso il Palasport di Battipaglia).

Dal 2005 in poi, allarga la sua carriera professionale a livello mondiale, esibendosi da solista e con la propria compagnia sui migliori palchi del globo. Calca i palcoscenici dei congressi più prestigiosi al Mondo come New York, Miami, Francoforte, Monaco e Milano, solo per citarne alcuni. Ancora oggi viene riconfermato agli appuntamenti e nelle classi formative dei festival nazionali ed internazionali più prestigiosi. Collabora con numerose Associazioni Culturali e Sportive locali perché è forte l’amore e la dedizione che prova nei confronti dell’Irpinia, sua terra natia. Nell’ultimo periodo ha iniziato un’importante partnership con la ballerina internazionale Carla Voconi e la “Galm Mambo Company” con i quali prima della pandemia stava portando avanti una tournee internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here