Questo è il periodo dell’anno indicato come il migliore se si ha intenzione di imbiancare casa. Doverlo fare d’inverno non è consigliato per il problema di far areare gli ambienti. Il troppo caldo invece, in alcuni casi, creerebbe problemi per la rapidità di asciugatura. Le indicazioni in ogni caso sono diverse ma la cosa importante resta quella di scegliere i colori adatti.
Ogni arredamento ha il suo colore
Quando si decide di imbiancare casa bisognerà considerare l’arredamento dell’appartamento per scegliere i colori. Le direttive sono quelle di considerare che se avete scelto arredamento classico i colori dovranno essere vicini al bianco. Bianco che dona luce agli elementi in legno e offre una visione di spazio più ampia agli ambienti. Le alternative in questo caso sono il beige o il giallo pastello. La tendenza di quest’anno resta il grigio tortora che si adegua ad ogni tipo di arredamento.
Nel caso di ambienti con uno stile moderno vanno benissimo colori più particolari. La tendenza di quest’anno per chi vuole osare di più resta però nella gamma dei color pastello con il verde e il giallo tra le principali tendenze. La miglior strada da intraprendere nell’utilizzo dei colori forti resta quella di utilizzarli solo per staccare, personalizzando qualche parete e lasciando il bianco per dare un tono meno pesante all’ambiente.
Stanze da letto
Il colore che è ancora di tendenza per le camere da letto è indiscutibilmente il lavanda. E’ il colore, insieme alle sue gradazioni, eletto a tonalità che offre una sensazione di relax e quindi perfetto per la zona notte. Al di là della tendenza la camera da letto può essere personalizzata senza nessun tipo di indicazione se non quello di seguire sempre l’arredamento della stanza.
Per quanto riguarda la cameretta dei bambini qui davvero non ci sono limiti alla fantasia. Non limitiamoci più all’azzurro per i maschietti e al rosa per le femminucce. Giallo pastello e avorio sono le tendenze per staccare intere pareti dal resto dell’ambiente. Inciderà molto il colore della cameretta e anche senza seguire lo stesso colore bisognerà in ogni caso adeguarsi con colori bilanciati. Molto utilizzati gli stencil per coprire intere pareti con “il Piccolo Principe” tra i soggetti più richiesti.
Tra i fornelli
In cucina non bisogna mai esagerare con colori di impatto. Qui deve regnare l’arredamento e tutto quello che si sviluppa intorno ai fornelli. Anche in questo ambiente è molto utilizzata la tecnica dello stencil con parole attinenti al cibo. Giallino, bianco o qualche tonalità di grigio il consiglio sui colori.
I consigli
Il consiglio principale è quello di affidarsi a esperti del settore. Risparmiare in questo caso non è sicuramente la scelta migliore. Se il lavoro è pieno di imperfezione anche il miglior abbinamento perderà di efficacia.
Per il bagno al di sopra delle mattonelle è sempre indicato il bianco per dare luce all’ambiente. A prescindere dal colore che sceglierete abbiate cura di utilizzare sempre un antimuffa, o di utilizzare direttamente una vernice che ne prevenga la fuoriuscita.