martedì, Giugno 18, 2024
HomeIn EvidenzaCome fare shopping online in sicurezza: consigli pratici

Come fare shopping online in sicurezza: consigli pratici

Molti negozi fisici ormai hanno deciso di spostarsi online, o di aprire, oltre al negozio fisico, anche un eCommerce. Lo shopping online è molto gettonato, ma bisogna adottare alcuni suggerimenti per farlo in maniera sicura.

I suggerimenti per acquistare online in totale sicurezza

Se per fare shopping nei negozi fisici bisogna prestare attenzione solo alla taglia giusta, per lo shopping online non è così. Ci sono molte cose a cui prestare attenzione prima di effettuare un acquisto online. Innanzitutto, occorre controllare che il sito web su cui si vuole acquistare sia affidabile: per accertarsi di questo basta controllare che nella barra degli indirizzi ci sia il protocollo HTTPS e il certificato SSL riconoscibile dal simbolo del lucchetto. Si possono anche consultare le recensioni fatte da altri utenti al venditore. L’importante è affidarsi a siti specializzati, che si occupano di controllare e verificare la veridicità di ogni recensione che viene lasciata.

Un altro consiglio è quello di usare metodi di pagamento sicuri  come le carte prepagate, che possono essere ricaricate in base alla necessità di denaro. In questo modo, in caso di truffa il danno sarebbe limitato alla cifra ricaricata e non spropositato, come nel caso di utilizzo di una carta di credito collegata a un conto corrente. Da non sottovalutare è la protezione dei propri dispositivi: se uno dei device che si utilizza per effettuare un pagamento con il numero della propria carta dovesse essere affetto da un malware, il rischio che la carta usata per il pagamento venga clonata è altissimo. Per evitare di far infettare i propri dispositivi è bene installare uno dei numerosi antivirus presenti in rete.

È consigliabile anche evitare di collegarsi alle reti wifi pubbliche, che vengono spesso prese come bersaglio dagli hacker. Prima di effettuare un acquisto, inoltre, è importante leggere attentamente le politiche di privacy e reso del sito web, e assicurarsi di capire le condizioni di acquisto e di reso dei prodotti. Un ultimo consiglio è diffidare dalle offerte che sembrano imperdibili. Spesso sul web girano offerte con prezzi bassissimi, che attirano molta attenzione da parte degli utenti. Nel momento in cui si nota un’offerta troppo vantaggiosa, bisogna saper valutare il prezzo effettivo degli articoli che propone: si capirà facilmente che non è possibile proporre prezzi così bassi e che l’offerta in questione è sicuramente una truffa.

È tanto il piacere di fare shopping, soprattutto se dal proprio divano di casa, ma è anche molto importante prestare accortezza ai potenziali rischi, che sul web non mancano.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read