lunedì, Giugno 17, 2024
HomeTrendTecnologiaAlta tensione tra Google e Huawei: stop agli aggiornamenti Android, panico tra...

Alta tensione tra Google e Huawei: stop agli aggiornamenti Android, panico tra gli utenti

E’ guerra tra due colossi della tecnologia mondiale: secondo l’agenzia Reuters, Google ha deciso di interrompere ogni attività collegata ai device di casa Huawei. In gioco ci sarebbe la sospensione degli aggiornamenti Android per i dispositivi del colosso tecnologico cinese.

La vicenda

Il gigante delle telecomunicazioni cinese e 70 sue affiliate sono state inseriti nella “lista nera” delle imprese commerciali dal governo Trump. Questo comporta una sorta di embrago per Huawei che avrà difficoltà nel comprare parti e componenti dalle società americane.

Da Intel a Qualcomm, da Xilinx a Broadcom, si sono adeguate alla linea dettata dallʼamministrazione Trump comunicando che sarà garantito il supporto solo per gli apparecchi già in commercio.

Ora arriva anche la comunicazione riguarda il sistema operativo Android. Gli utenti Huawei sono in allerta visto che questa notizia comporterà difficoltà nel funzionamento di diverse App scaricabili da Google Play. Google dal canto suo ha fatto sapere che sta valutando gli impatti di questa decisione e ogni azione sarà rivolta al corretto funzionamento di ogni dispositivo.

Dalla Cina

La società cinese ha fatto sapere attreverso un comunicato che: “Il divieto di operare negli Usa finirà per danneggiare imprese e consumatori. Huawei ha dato un contributo sostanziale allo sviluppo e alla crescita di Android in tutto il mondo. In qualità di uno dei principali partner globali di Android, abbiamo lavorato a stretto contatto con la loro piattaforma open source per sviluppare un ecosistema che ha avvantaggiato sia gli utenti che l’industria”.

La Cina intanto è pronta ad agire legalmente per tutelare i legittimi diritti del colosso Huawei.

Si attendono sviluppi ma una vera e propria guerra tecnologica è in atto.

Must Read