La primavera è la stagione degli asparagi, i motivi per portarli in tavola sono diversi, oltre ad essere buonissimi, fanno davvero molto bene.
Tra le tante virtù che questo ortaggio possiede c’è n’è una che è sconosciuta ai più: fa bene all’umore perchè contiene delle sostanze antidepressive.
Ma andiamo per gradi per conoscere tutte le sue proprietà.
La principale caratteristica degli asparagi è quella di essere diuretici. Stimolano dunque la corretta attività dei reni, prevenendo infezioni delle vie urinarie.
Attenzione però, visto che apportano acidi urici, bisogna evitarli se l’attività renale è compromessa e se si soffre di gotta, cistite, prostatite e malattie osteoarticolari.
In questi casi è bene sentire il parere di un medico perché potrebbero stimolare eccessivamente un organo già in difficoltà.
L’asparagina avendo proprietà diuretiche, contribuisce a eliminare il sodio in eccesso.
Il potassio contenuto negli asparagi agisce poi regolando la pressione sanguigna a tutto vantaggio del sistema cardiocircolatorio. Ecco perché questi ortaggi sono anche cardiotonici.
Aiutando il fegato a depurarsi e svolgendo un’azione disintossicante, consumare questi ortaggi contribuisce a migliorare la bellezza della pelle e a contrastare la formazione di edemi e altri inestetismi, come la cellulite.
Avendo proprietà antiossidanti, combattono inoltre i radicali liberi e l’invecchiamento.
Contrastando i ristagni di liquidi, avendo un’azione lassativa e visto il ridotto apporto calorico gli asparagi sono amici della linea e indicati per chi vuole ritrovare o mantenere il peso forma ideale.
Ma la proprietà più straordinaria di questi ortaggi è quella antidepressiva.
Secondo alcuni studi gli asparagi, grazie alla loro azione disintossicante, possono agire positivamente anche sull’umore, contribuendo ad allontanare la tristezza.
In genere poi, hanno un impatto positivo sull’intero sistema nervoso, a tutto vantaggio del benessere del cervello.
Le varietà di asparagi sono diverse anche se le più conosciute sono gli asparagi Verdi e gli asparagi Bianchi.
Sono molto utilizzati in cucina perchè permettono di creare tantissime ricette gustose, anche se per mantenere intatte tutte le proprietà di questo ortaggio è sempre consigliato consumarlo facendolo semplicemente bollire.
Insomma è buono e fa bene e si dice che abbia anche delle proprietà afrodisiache… provare per credere!