martedì, Giugno 25, 2024
HomeTrendBreaking NewsBandiere Blu 2019: 385 le spiagge più belle in Italia

Bandiere Blu 2019: 385 le spiagge più belle in Italia

Sono 385 le spiagge più belle d’Italia secondo la Foundation for Environmental Education e definite Bandiere Blu 2019. Ai 175 comuni dello scorso anno se ne aggiungono 8 raggiungendo un totale di 183. La differenza rispetto allo scorso anno sono 12 i nuovi ingressi, mentre 4 sono state escluse dalla lista.

La FEE seleziona le spiagge in base a 32 criteri di sostenibilità che vanno dalla qualità dell’acqua alla raccolta differenziata.

Le Regioni premiate

La Regione con più riconoscimenti è la Liguria che con tre nuovi ingressi sale a 30 località. Ad aggiungersi ai comuni dello scorso anno Imperia, Riva ligure e Sanremo. A seguire la Toscana con 19 località e la Campania a 18.

Spiagge e laghi

L’Abruzzo sale a 10 riconoscimenti con l’ingresso di un lago. Sono cosi 17 le località che contano laghi da Bandiera Blu: ben 10 in Trentino Alto Adige, 3 in Piemonte e chiude la Lombardia con 1.

Un riconoscimento non da sottovalutare vista l’attenzione come attrattore di turismo del patrimonio ambientale.

La FEE

La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-profit con sede in Danimarca.

La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 73 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania).

L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diffusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione, formazione e informazione per la sostenibilità.

Per consultare nel dettaglio tutte le Bandiere Blu di quest’anno cliccare qui link

Must Read