lunedì, Giugno 17, 2024
HomeTrendBreaking NewsL'incredibile video di un fulmine che colpisce il razzo russo Soyuz durante...

L’incredibile video di un fulmine che colpisce il razzo russo Soyuz durante il lancio

Un video incredibile è apparso in rete: durante il lancio verso lo spazio il razzo russo Soyuz è stato colpito da un fulmine. Le immagini sono presenti sul canale Youtube VideoFromSpace.

L’incredibile evento è stato sottolineato anche su Twitter dal direttore generale dell’Agenzia Spaziale Russa Roscosmos, Dmitry Rogozin: “Il fulmine non è un ostacolo per te!”.

Nessun danno dunque ma solo uno spettacolo incredibile con la saetta che ha colpito il razzo Soyuz 2-1b pronto a portare nello spazio il satellite Glonass-M, della costellazione russa che fornisce servizi di navigazione a supporto dei sistemi militari e civili.

Evento raro ma non unico

E’ davvero raro che questo avvenga ma non è la prima volta che un fulmine colpisce un razzo in fase di decollo. Un celebre precedente si è verificato il 14 novembre del 1969, quando un fulmine colpì il razzo Saturn V della Nasa che trasportava l’Apollo 12 con tre astronauti destinati a raggiungere la Luna. In quel caso il fulmine mandò in tilt alcune strumentazioni, come il display, ma non ci furono danni ai sistemi elettronici e la missione raggiunse la Luna come previsto.

Must Read