Un video incredibile è apparso in rete: durante il lancio verso lo spazio il razzo russo Soyuz è stato colpito da un fulmine. Le immagini sono presenti sul canale Youtube VideoFromSpace.
L’incredibile evento è stato sottolineato anche su Twitter dal direttore generale dell’Agenzia Spaziale Russa Roscosmos, Dmitry Rogozin: “Il fulmine non è un ostacolo per te!”.
Nessun danno dunque ma solo uno spettacolo incredibile con la saetta che ha colpito il razzo Soyuz 2-1b pronto a portare nello spazio il satellite Glonass-M, della costellazione russa che fornisce servizi di navigazione a supporto dei sistemi militari e civili.
Evento raro ma non unico
E’ davvero raro che questo avvenga ma non è la prima volta che un fulmine colpisce un razzo in fase di decollo. Un celebre precedente si è verificato il 14 novembre del 1969, quando un fulmine colpì il razzo Saturn V della Nasa che trasportava l’Apollo 12 con tre astronauti destinati a raggiungere la Luna. In quel caso il fulmine mandò in tilt alcune strumentazioni, come il display, ma non ci furono danni ai sistemi elettronici e la missione raggiunse la Luna come previsto.