lunedì, Giugno 17, 2024
HomeTrendDesignSostenibilità: arrivano le cannucce realizzate con l’erba

Sostenibilità: arrivano le cannucce realizzate con l’erba

A cura dell’Arch. Marco Minichiello – “Veniva dal Vietnam” e si chiama Tran Minh Tien, può far sembrare un film della seconda guerra mondiale, ma invece Tran, ancora meglio di un thriller, è stato l’inventore di un modo sostenibile per sorseggiare bevande e drink.

Addio plastica

Tutto questo senza l’uso della plastica, con le famose cannucce, che risultano molto difficili da smaltire e pericolose per la fauna marina.

Infatti la plastica insieme al riscaldamento globale, risultano un emergenza mondiale tanto che le istituzioni a livello planetario, ma anche brand noti, stanno iniziando a prendere strade diverse, da quelle che hanno portato la “plastica” a regina dell’universo.

Giusto per l’occasione una proposta sostenibile è arrivata dal Vietnam, come abbiamo già detto, Tran Minh Tien, ha realizzato cannucce biodegradabili con un materiale semplice e che si trova in natura, ovvero un erba che porta il nome di “Lepironia articulata” molto diffusa in quelle zone.

Tran oltre a produrre cannucce biodegradabile con la durata di due settimane, produce anche cannucce essiccate con una durata che sfiora i sei mesi.

Si tratta dunque di cannucce che possono essere utilizzate svariate volte, per poi essere gettate nell’organico nel momento in cui non sono più utilizzabili.

Dal 2021 le cannucce, insieme ad altri prodotti di plastica usa e getta, verranno bandite dall’Europa

“verde di sera bel tempo si spera ”

Must Read