domenica, Aprile 14, 2024
HomeBenessereLa pressoterapia: un valido aiuto contro la cellulite

La pressoterapia: un valido aiuto contro la cellulite

Quando si parla di pressoterapia ci si riferisce ad una tecnica utilizzata in medicina estetica che si basa sulla pressione di determinate zone del corpo ed è efficace contro gli inestetismi della cellulite e della ritenzione idrica.
E’ quindi un trattamento di benessere che migliora le funzioni del sistema circolatorio e linfatico senza l’uso di farmaci. Questa tecnica agisce tramite pressione esercitata da speciali cuscinetti collegati elettricamente ad una macchina e generalmente le zone più trattate sono gambe, fascia addominale e braccia.
Questo trattamento è paragonabile ad una sorta di massaggio drenante, ma più complesso e mirato che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico, in chi vi si sottopone.
Questa terapia ha assunto un ruolo di spicco negli ultimi anni e i trattamenti riservati alle gambe sono, in assoluto, quelli più praticati.
E’ un rimedio indicato per:

  • Combattere gli inestetismi della cellulite.
  • Ridurre la ritenzione idrica, causa di dolore e gonfiore.
  • Ridefinire la fisionomia di alcune parti del corpo.
  • Incentivare l’eliminazione delle sostanze tossiche dal corpo.
  • Ridurre gli edemi traumatici.

Come funziona

Il paziente che si sottopone ad una seduta di pressoterapia non deve eseguire nessuna preparazione particolare. L’unica è presentarsi al trattamento a digiuno. Dopodiché il terapeuta fa distendere il paziente su un lettino e comincia a manipolare le parti del corpo che intende trattare.

Nella fase successiva vengono applicati sulla zona anatomica d’interesse i cuscini e collegati all’apparecchio elettronico, per la regolazione della pressione. Dopodiché inizia il trattamento.

Una classica seduta di pressoterapia dura dai 30 ai 50 minuti. Gonfiando e sgonfiando i gambali dal basso verso l’alto e in maniera sequenziale, si genera un’onda peristaltica che parte dalla pianta del piede fino alla radice della coscia. Tale pressione stimola il deflusso dei liquidi dai piedi, dove tendono a ristagnare, verso i gangli linfatici superiori e il cuore. Da qui vengono rimessi in circolo ed espulsi dall’organismo. Otto è il numero minimo di sedute, affinché la pressoterapia risulti efficace.

In genere, il consiglio di medici ed esperti è suddividere le varie sedute previste in 2-3 appuntamenti a settimana. I costi si aggirano sui 60 euro a seduta.

Controindicazioni

La pressoterapia presenta diverse controindicazioni.

Infatti, secondo il parere medico, non vi si possono sottoporre i soggetti che soffrono di flebite, vene varicose, trombosi, insufficienza renale o epatica e diabete. Inoltre è fortemente controindicata a chi abbia subito operazioni alla pelle o soffra di insufficienze cardiache o problemi specifici – infezioni o dermatite – nelle zone interessate al trattamento.

Secondo alcune evidenze scientifiche, la pressoterapia potrebbe rappresentare un pericolo anche per le donne incinte. Pertanto, la gravidanza rientra nell’elenco delle situazioni temporaneamente controindicate.

Benefici

I benefici della pressoterapia sono numerosi anche se è doveroso sottolineare che per ottenere degli ottimi risultati è necessario che a questi trattamenti venga abbinata una dieta equilibrata, una costante attività fisica, cercare di ridurre il sale nella propria dieta e bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

I benefici più importanti sono:

  • Migliora la circolazione sanguigna e quella linfatica.
  • Riduce con buoni risultati la cellulite e ridefinisce la forma delle gambe.
  • Favorisce l’eliminazione, dal corpo, delle tossine e dei prodotti di scarto.
  • Migliora il tono e l’integrità della pelle.
  • Riduce lo stress e favorisce il rilassamento.

L’estate è alle porte e si sa la cellulite è uno dei principali nemici di tutte le donne. Trovare un valido rimedio può essere un piccolo passo verso la tanto temuta “prova costume”.

Non ci resta che sperimentare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read