VIDEO – Napoli in pole position per Coppa Italia e Scudetto

0
3202
(Photo Credit by SSC Napoli)

a cura di Marcello Rocco.

Nella partita di qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia il Napoli ha travolto il Palermo segnando 5 reti a 0.

Antonio Conte ha avuto ragione su tutta la linea mettendo in atto un turnover che ha letteralmente rivoluzionato la rosa azzurra.

Al primo tempo i partenopei hanno realizzato una doppietta con Ngonge (7′ e 12′) alla quale è seguito un goal di Juan Jesus al 42’.

Nella ripresa le cose non sono andate meglio per i siciliani che al 58’ sono rimasti in 10 in campo a seguito dell’espulsione di Vasic.

(Photo Credit by SSC Napoli)

A quel punto il Napoli ha dilagato con il goal di Neres al 70’ e la rete dello scozzese McTominay al 77’ entrato un istante prima. Quest’ultimo dopo la rete ha baciato la maglia azzurra mandando così letteralmente in visibilio i tanti tifosi azzurri presenti allo Stadio Diego Armando Maradona e quelli collegati in diretta da ogni angolo del mondo.

(Photo Credit by SSC Napoli)

La violenza negli stadi continua a essere un problema nazionale che non viene affrontato con la dovuta serietà e fermezza.

Unica nota stonata di questa bella serata di sport i cori inneggianti all’odio verso Napoli e Catania ed il lancio di petardi e fumogeni da parte degli ultras palermitani che inspiegabilmente erano riusciti a portare nel settore ospite una quantità notevole di ordigni esplosivi.

Purtroppo, una parte degli ultras napoletani sono caduti nelle provocazioni degli avversari lanciando a loro volta fumogeni nella direzione del settore ospiti.

La partita è stata sospesa per diversi minuti e ha rischiato la sospensione per poi continuare senza problemi fino al 90’ consegnando al Napoli una netta vittoria in questo derby delle due sicilie e la qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia.

Ovviamente vanno condannati in egual modo tuttI coloro che si sono recati allo stadio con strumenti atti ad offendere!

La violenza negli stadi rimane una piaga nazionale che non viene affrontata, dalle Istituzioni e dagli organismi sportivi, con la dovuta serietà e fermezza.

Rimane inconcepibile pensare che una famiglia, un giovanissimo o uno sportivo qualsiasi possano rimanere feriti o anche peggio semplicemente perché si sono recati allo stadio per seguire la propria squadra del cuore.

In un Paese dove, troppo spesso, si manganellano con disinvoltura studenti e lavoratori inermi rimane un “mistero” il motivo per il quale a questi gruppi di delinquenti organizzati venga invece riservato un trattamento privilegiato dove, troppo spesso, gli viene permesso di fare cose per le quali qualsiasi altro cittadino, giustamente, sarebbe tratto immediatamente in arresto e mandato a processo!

Corsa scudetto, il Napoli può puntare alla volata

Ora il Napoli dovrà fronteggiare il Monza, in casa, nel suo momento migliore mentre diverse delle sue principali rivali vivono un momento di affanno.

È ancora presto per parlare di scudetto ma da quello che si sta vedendo in campo è chiaro che il Napoli può puntare a qualcosa di più oltre al piazzamento in zona Champions, che quest’anno è l’obiettivo principale del club annunciato dalla Società ad inizio campionato.

Il Monza pur occupando la bassa classifica è reduce da una vittoria, in casa, per 3 reti a 1 contro il Brescia, quindi, potrebbe essere un avversario più ostico di quello che sembra.

La probabile formazione azzurra

Gli azzurri dovrebbero schierare in campo una formazione molto simile a quella andata in scena contro la Juventus a Torino.

Un 4-3-3 con McTominay in mezzo per dargli modo di esprimersi al meglio.

La probabile formazione schierata da mister Conte dovrebbe quindi essere: Caprile; Di Lorenzo, Rrhamani, Buongiorno, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.

(Photo Credit by SSC Napoli)

Rimangono però diverse incognite come, ad esempio, quella di Neres che, contro il Palermo, oltre al goal ha mostrato delle giocate da vero fuoriclasse che lo hanno candidato di diritto a poter aspirare ad un posto da titolare.

(Photo Credit by SSC Napoli)

Una cosa è certa: il Napoli è tornato non solo a fare risultato ma soprattutto a divertire, con il bel gioco, i propri tifosi e tutti gli appassionati dello sport più amato del pianeta.

Che dire, ne vedremo delle belle!

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here