Stilata la classifica BrandZTM Top 100 Most Valuable Global Brands, rilasciata da WPP e Kantar che testa il polso dei principali marchi mondiali al mondo.
A battere tutti in volata quest’anno è stato Amazon che supera Apple e Google e conquista la prima posizione.
La classifica
Amazon ha avuto null’ultimo anno una crescita esponziale con un incremento del 52% raggiungendo 315,5 miliardi di dollari. I leader della classifica degli anni precedenti come Apple e Google hanno avuti incrementi tra il 2 e il 3%.
Subito sotto il podio ecco Microsoft e Visa con una sesta piazza di tutto rispetto per Facebook. Per la prima volta Alibaba riesce a superare Tencent risultando il miglior brand cinese nel mondo. Chiudono la Top ten McDonald’s e AT&T.
Brand e crescita
Da segnalare tra i nuovi brand del mercato i marchi che hanno avuto una crescita maggiore nell’ultimo anno. A comandare la classifica c’è Instagram a sottolineare la potenza dei social media. Il social di fotografia e preferito dagli influencer ha raddoppiato il in 365 giorni il suo valore. Con oltre 1 miliardo di utenti in tutto il mondo, si contraddistingue come il brand a più rapida crescita, guadagnando 47 posizioni con una crescita del valore del brand del +95%.
Voglia di Yoga come nuova tendenza? Ecco che Lululemon, il brand di abbigliamento sportivo ispirato allo yoga, è il secondo brand che è cresciuto più rapidamente (+77% rispetto al 2018) con un valore pari a 6,92 miliardi di dollari.
Terza posizione per la passione del nuovo millennio: lo streaming, con Netflix che la fa da padrona.
Ecco l’infografica presentata da Kantar che spiega nel particolare tutti i cambiamenti di mercato dei principali brand mondiali: