Un incendio devastante ha avvolto la cattedrale di Notre Dame, nel cuore di Parigi. Le fiamme si sono sviluppate dal tetto dell’edificio. Una fitta colonna di fumo si è alzata sull’intera città.
Secondo le prime indicazioni, l’incendio si sarebbe sviluppato da un’impalcatura presente sul posto per i lavori di restauro.
La chiesa è stata evacuata e intorno i pompieri hanno istituito un ampio perimetro di sicurezza. I turisti sono dall’altra parte della Senna e fissano inermi le fiamme che stanno divorando il tetto e la guglia del monumento gotico. Sul posto sono già crollate parte delle impalcature che servivano per i lavori.
Un giornalista di “Le Figaro”, Wladimir Garcin, riferisce nella diretta sul sito del giornale parigino che un comandante della polizia gli ha detto che l’incendio dovrebbe durare: “Brucerà a lungo”.
Compare anche il Twitter del primo cittadino di Parigi:
“Un terribile incendio è in corso nella Cattedrale di Notre-Dame di Parigi”. I vigili del fuoco, aggiunge, “stanno cercando di controllare le fiamme. Si lavora in stretta collaborazione” con la Diocesi di Parigi. “Invito tutti – conclude – a rispettare il perimetro della sicurezza!”.
Ore 20.15 : crolla la guglia centrale della Cattedrale.
Ore 21.00 : crolla il tetto
Non ci sarebbero feriti, mentre 400 pompieri con ingenti mezzi di intervento da ore tentano di domare le fiamme. Non si sono visti Canadair, perché lanciare bombe d’acqua dall’alto potrebbe causare danni più gravi.
Ore 21.30 Le fiamme raggiungono una delle due torri
Non si arresta l’incendio divampato all’interno della cattedrale di Notre Dame, a Parigi. Il rogo divampato nel pomeriggio di lunedì 15 aprile si è ora propagato e ha raggiunto una delle due torri iconiche rettangolari del monumento. A riportarlo è il giornale francese Le Figaro citando l’agenzia di stampa Reuters.
Ore 23.15 : le fiamme aggrediscono anche un campanile. Un vigile del fuoco gravemente ferito.
Ore 23.30 : il fuoco divampa ancora ma la struttura sembra essere salva
L’incendio è ancora in corso.