Arriva l’ondata record di caldo africano con temperature infernali in questi giorni.
Si toccheranno i 43 gradi.
Ondata di caldo africano su Nord, le due giornate più calde, saranno quelle di Giovedì e Venerdì.
Alessandria, Vercelli, Milano, Ferrara, Bologna e Trieste saranno le città più calde.
Il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, precisa che sono attesi diversi record delle temperature per il mese di giugno. «Nelle città del Centronord – spiega – potrebbe registrarsi il primato assoluto per il mese in corso. Al Sud invece il caldo sarà più contenuto».
Sono attese punte fino a 41-43°C sul Nord Ovest, 40 gradi diffusi anche su molte aree della Pianura Padana fino ad alcuni tratti interni della Toscana come a Firenze. Farà caldissimo anche su Umbria, Lazio con Perugia e Roma che toccheranno picchi intorno si 38-39°C.
Andrà un po’ meglio invece al Sud dove i termometri non riusciranno a salire così in alto e si fermeranno intorno ai 34-35°C al massimo.
TEMPERATURE RECORD ANCHE DI NOTTE
Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, è convinto che al Centro-Nord, zona che sarà la più colpita dall’afa mentre le temperature saranno un po’ meno alte a Sud, si potrebbero registrare diversi record assoluti per tutto il mese di giugno.
Torino dovrebbe essere la città più calda d’Italia con 41 gradi. A Firenze ne sono previsti 40, a Bologna e Bolzano 39, a Roma e Milano 38.
Al Nord andrà meglio a Genova e Venezia, con 32 gradi di massima. Temperature che riportano alla mente l’estate 2003, quando a giugno venne registrato un valore medio delle temperature massime di 34 gradi.