domenica, Febbraio 25, 2024
HomeTrendArriva un'ondata di caldo africano la più intensa degli ultimi decenni

Arriva un’ondata di caldo africano la più intensa degli ultimi decenni

Arriva l’ondata record di caldo africano con temperature infernali in questi giorni.
Si toccheranno i 43 gradi.

Ondata di caldo africano su Nord, le due giornate più calde, saranno quelle di Giovedì e Venerdì.

Alessandria, Vercelli, Milano, Ferrara, Bologna e Trieste saranno le città più calde.

Il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, precisa che sono attesi diversi record delle temperature per il mese di giugno. «Nelle città del Centronord – spiega – potrebbe registrarsi il primato assoluto per il mese in corso. Al Sud invece il caldo sarà più contenuto».

Sono attese punte fino a 41-43°C sul Nord Ovest, 40 gradi diffusi anche su molte aree della Pianura Padana fino ad alcuni tratti interni della Toscana come a Firenze. Farà caldissimo anche su Umbria, Lazio con Perugia e Roma che toccheranno picchi intorno si 38-39°C.

Andrà un po’ meglio invece al Sud dove i termometri non riusciranno a salire così in alto e si fermeranno intorno ai 34-35°C al massimo.

Risultati immagini per caldo africano

TEMPERATURE RECORD ANCHE DI NOTTE

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, è convinto che al Centro-Nordzona che sarà la più colpita dall’afa mentre le temperature saranno un po’ meno alte a Sud, si potrebbero registrare diversi record assoluti per tutto il mese di giugno. 

Torino dovrebbe essere la città più calda d’Italia con 41 gradi. A Firenze ne sono previsti 40, a Bologna e Bolzano 39, a Roma e Milano 38.

Al Nord andrà meglio a Genova e Venezia, con 32 gradi di massima. Temperature che riportano alla mente l’estate 2003, quando a giugno venne registrato un valore medio delle temperature massime di 34 gradi.

Must Read