martedì, Giugno 25, 2024
HomePrima PaginaA Zalec la prima fontana pubblica di birra

A Zalec la prima fontana pubblica di birra

Pensate alle fontanine pubbliche che troviamo in diverse città turistiche. Acqua pura pronta ad essere consumata quando da turisti attraversiamo la città. Ora pensate se da quella fontana uscisse birra. Gratis. In Slovenia esiste la prima fontana pubblica di birra. È tutto vero.

Il comune che ha avuto questa originale idea è Zalec, piccolo borgo che si trova in Slovenia centrale. La cittadina è in realtà un piccolo paesino che conta nel suo territorio poco più di 20 mila abitanti. Per gli amanti della “bionda” non può mancare un viaggio in questo luogo della Slovenia.

La realizzazione dell’opera

L’idea della fontana pubblica di birra era stata proposta alla giunta comunale e dai consiglieri, sia per l’ampio amore dei cittadini per la bevanda, ma anche e, soprattutto, per attirare i turisti europei considerato l’alto consumo di birra in tutto il continente. Rilanciare il turismo con una spesa legata al prodotto birra in parte sponsorizzato anche dall’indotto molto radicato sul territorio.

Al centro di una delle piazze di Zalec nasce così una zona di erogazione birra con cinque distinti fontanini-spillatori che offrono anche tipi di birra diversi. Le fontane sono attive per residenti e visitatori ed è assolutamente gratuita. Gli amanti della birra ora sapranno dove andare in vacanza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read