venerdì, Maggio 24, 2024
HomeFood e DrinkRicetteSorbetto al melone: la ricetta passaggio per passaggio

Sorbetto al melone: la ricetta passaggio per passaggio

Il sorbetto al melone è ottimo da gustare nei caldi pomeriggi estivi o come dessert post pasto. Il melone, insieme all’anguria, è un frutto dissetante caratteristico dell’estate. Grazie ai suoi nutrienti è un frutto con poche calorie e con molte proprietà benefiche per la salute.

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 di polpa di melone
  • 160 gr di zucchero
  • 200 ml di acqua

Procedimento (preparazione: 15 min. riposo: 15 ore circa)

Per preparare il sorbetto al melone iniziate ponendo in freezer a raffreddare una vaschetta, meglio se di acciaio così si raffredda meglio. In realtà va bene anche la plastica, quindi non fatevi problemi,basta solo che sia fredda.

In un pentolino mescolate l’acqua con lo zucchero e ponetelo sul fuoco dolce. Continuate a mescolare finché lo zucchero non si è completamente sciolto.

Fate raffreddare completamente lo sciroppo così ottenuto; per velocizzare potete immergere il pentolino in acqua molto fredda o metterlo in frigo.

Nel mentre sbucciate il melone ed eliminate tutti i semi. Tagliate la polpa e mettetela in un mixer o in un frullatore.

Frullate per due o tre minuti, fino ad ottenere una purea omogenea. Mettetela in frigorifero a raffreddare per bene, quindi unite lo sciroppo. Mescolate accuratamente e versate il composto nella vaschetta.

Coprite con il coperchio o con un foglio di carta stagnola e mettete in freezer.

Dopo 30 minuti estraete la vaschetta dal freezer e mescolate accuratamente. Il sorbetto al melone sarà ancora molto liquido. Rimettete in freezer e ripetete l’operazione di mescolamento altre 5-6 volte, a distanza di mezz’ora l’una dall’altra.

Piano piano il sorbetto al melone inizierà a ghiacciare: l’obiettivo è quello di rompere bene i cristalli di ghiaccio che si formeranno per ottenere un composto morbido e cremoso.

Fate riposare per una notte.

Prima di servirlo lasciatelo giusto il tempo di 5 minuti a temperatura ambiente.

Must Read