MSC
Home Food e Drink La moda dei centrifugati di frutta e verdure. Il boom dei cocktail...

La moda dei centrifugati di frutta e verdure. Il boom dei cocktail di benessere

Il centrifugato è una bevanda nutriente e 100% naturale: è infatti il succo puro del frutto o della verdura con cui viene preparato, a cui non viene aggiunto nient’altro.

La centrifuga estrae il succo e lo separa dagli scarti, lasciando così per lo più intatte le vitamine e i sali minerali che aiutano il nostro organismo a funzionare nel migliore dei modi.

Questo soprattutto se i centrifugati sono preparati prima di essere bevuti.

Sono ideali come spuntino o a colazione, ma non vanno considerati come sostitutivi del consumo di frutta e verdure, perchè una volta centrifugati questi alimenti perdono le fibre.
Quindi è bene alternarli piuttosto che sostituirli.

Ci sono varie ricette di centrifugati che apportano tantissime vitamine e hanno un sapore davvero gustoso.
Noi ve ne proponiamo tre.


Centrifugato di carote, arance e limone

Per iniziare la giornata, il centrifugato di carote, arance e limone è perfetto: dissetante, leggero e ricco di vitamine, in particolare di vitamina C.
Per prepararlo, servono 3 carote, 2 arance e il succo di 1 limone.

Le carote sono note per il loro alto contenuto in betacarotene, un composto antiossidante che contrasta la produzione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Le carote sono anche una fonte eccellente di vitamina K, vitamina B6, biotina, ma anche di sali minerali come potassio, rame e manganese.

Centrifugato di banane e albicocche

2 banane e 8 albicocche: questa la ricetta perfetta per gli sportivi che intendono fare il pieno di potassio e magnesio o per chi conduce una vita stressante e sempre in movimento.

Le albicocche sono estremamente ricche di betacarotene, un carotenoide che viene convertito in Vitamina A, o retinolo, di cui rappresenta quindi il precursore.

Questo le rende utili per la salute della pelle in quanto il betacarotene stimola la produzione di melanina, una sostanza che protegge la pelle dai raggi solari.

La vitamina A, invece, è importantissima per la salute della vista, fortifica unghie e capelli e stimola le difese immunitarie nei confronti delle infezioni respiratorie.

Banane e avocado

Per gli sportivi che vogliono fare il pieno di potassio ma anche di energia allo stato puro, il centrifugato di banane e avocado è perfetto: per prepararlo, servono 2 banane e la polpa di un avocado.

L’avocado è un’ottima fonte di calcio e potassio, contiene notevoli quantità di fibra e grassi monoinsaturi, utili a difendere la salute del cuore.

Le banane sono invece una ricchissima fonte di potassio, di magnesio e di vitamina B6. Sono ricche di antiossidanti che aiutano a proteggere il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi.

Il consumo di centrifugati è l’ideale soprattutto con l’arrivo dell’estate, perchè permette di fare il pieno di energie e sali minerali quando siamo affaticati a causa delle alte temperature.
Provare per credere!

Must Read

Addio a Niki Lauda, leggenda del cavallino e della Formula 1

La storia della Formula rimane ancora una volta orfana di uno dei suoi più grandi interpreti. All'età di 70 anni è morto...

Guinnes World Record per un hotel: è il più fotografato al mondo

Luogo unico nel suo genere, monumento nazionale e icona di Quebec City. Lo Château Frontenac ora entra anche nel Guinnes World Record...

Imparare l’inglese grazie allo streaming: arriva lo studio che svela le Serie Tv da seguire

Il miglior modo per imparare una lingua è ascoltare e capire da chi già la conosce. Questa teoria ci è stata sempre...

Eva Grimaldi e Imma Battaglia hanno detto finalmente sì

Dopo otto anni di fidanzamento ieri pomeriggio, nella splendida cornice dell’Antonello Colonna Resort, l’attrice Eva Grimaldi e l’attivista Imma Battaglia si sono...

L’ultima novità delle passerelle: la borsa a forma di palloncino

La borsa per le donne è da sempre un accessorio fondamentale per qualsiasi occasione, che sia un pomeriggio di shopping o una...