MSC
Home Food e Drink La migliore pizzeria d'Europa è 50 Kalò di Ciro Salvo e si...

La migliore pizzeria d’Europa è 50 Kalò di Ciro Salvo e si trova a Londra

50 Kalò di Ciro Salvo London” è la migliore pizzeria d’Europa. Lo dice una graduatoria che si chiama “50 Top Europa”, che per l’appunto enumera in ordine di qualità le migliori cinquanta pizzerie che si possono trovare in giro per l’Europa.

Questa classifica europea si affianca a una analoga lista delle “top cinquanta” italiane, che poi è una guida online sulle migliori pizzerie d’Italia.

Tra i Paesi europei in cui la pizza italiana, e napoletana in particolare, si esprime al meglio, ci sono proprio l’Inghilterra (con 10 locali su 50), la Francia (8) e la Germania (5), in una classifica che vede rappresentate ben 23 diverse nazioni.

“50 Top Pizza” è la più celebre guida on-line delle migliori pizzerie d’Italia, d’Europa e del mondo, curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra.

“Quest’anno – sottolineano proprio i tre curatori del progetto editoriale – abbiamo deciso di moltiplicare gli sforzi con l’intento di dare ai lettori, e ai consumatori, una guida sempre più esaustiva e completa, con un raggio d’azione quanto mai ampio. La pizza è un fenomeno globale che, senza rinunciare mai alla sua anima popolare, sta compiendo un’importante crescita in termini qualitativi. Pensiamo dunque sia giusto omaggiare e porre sotto i riflettori tutti quei nomi che, nel mondo, riescono a distinguersi per lo standing della loro offerta. Punto nevralgico dell’universo pizza rimane chiaramente l’Italia, a cui il progetto dedica le sue principali attenzioni, con un totale di oltre 1.000 pizzerie presenti in guida”.

Altre classifiche

Ma le sfide e le classifiche in merito al cibo più amato nel mondo non finiscono qui.
Il 27 giugno a New York, infatti, saranno svelate le migliori candidature per la Migliore pizzeria in Sud America e la Migliore Pizzeria in Brasile, nonché la classifica di 50 Top Nord America, altra importante novità del 2019.

Per i più appassionati e cultori della pizza c’è un’altra data importante da inserire in agenda.
Il 23 luglio, nello storico Teatro Mercadante di Napoli, verranno incoronate le migliori 50 pizzerie d’Italia.
La sfida sarà sicuramente ardua, ma volendo fare già qualche pronostico non possiamo non immaginare che il vincitore sarà un napoletano.

Must Read

Stefania Sandrelli ha bisogno di lavorare per vivere

a cura di Elena Di Feo. L’attrice Stefania Sandrelli manifesta il suo malumore e l’ansia di non...

Sparisce nel nulla a Roma, la 27enne amante dei cani

Sparisce senza lasciare traccia e di lei resta uno sguardo espressivo e malinconico che tutti sperano di incrociare ancora. E' romana la...

Fiaba del re dalla corona opaca e del popolo prigioniero

Una fiaba di altri tempi, ma mai cos' attuale; un re coronato che non sapeva essere felice e contagiò di malumore tutto...

Una quarantena “produttiva” per Isaac Newton, alla peste rispose con la forza di gravità

Una quarantena che non si è, sicuramente, tradotta in ozio per Isaac Newton. Costretto alla "clausura" a causa della peste non lasciò...

Un coro virtuale di 700 bambini dal mondo, la solidarietà senza confini

Per un coro virtuale che riecheggi in tutto il mondo, uniamo le forze ed anche le voci; come al solito la lezione...