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Le verdure brucia grassi che aiutano a dimagrire più velocemente

Quando si decide di perdere peso bisogna scegliere degli alimenti che ci aiutino nel nostro percorso.

Alcuni cibi ed in particolar modo alcune verdure hanno delle proprietà che permettono di bruciare i grassi e aiutano a dimagrire più velocemente.

Di principio gli alimenti freschi sono da preferire a quelli industriali ed è indubbio che frutta e verdura siano sempre la scelta migliore sia per depurare l’organismo sia per introdurre vitamine, antiossidanti e sali minerali che sono fondamentali per non stressare troppo il corpo e per riuscire quindi a portare a compimento la dieta.

Alcuni ortaggi infatti hanno un’azione benefica su grasso e liquidi, oltre all’elevato contenuto di fibre e acqua che aumentano il senso di sazietà e aiutano a gestire gli attacchi di fame.

Queste verdure hanno addirittura calorie negative, ovvero un livello calorico sufficientemente basso da consentire all’organismo, nel metabolizzarlo, di impiegare più calorie di quelle assunte.

Di seguito una lista di verdure che fanno dimagrire.

Lattuga

Le verdure a foglia verde, e la lattuga in particolare, sono alimenti ricchi di vitamine e minerali, tra cui il magnesio. Contengono fibre e sono sazianti. La lattuga ha effetti rilassanti utili in caso si soffra di ansia, ancor più se causata dalle diete dimagranti; contiene 17 calorie per 100 grammi, è molto leggera e contiene betaina e betacarotene, utile per l’abbronzatura.

Cetriolo

È una verdura ad alto contenuto di acqua e povera di calorie: l’ideale per saziarsi e perfetta da aggiungere alle insalate ma anche come ingrediente per frullati ed estratti, in quanto rinfrescante e diuretico.

L’acido tartarico presente nella polpa aiuta a bloccare la trasformazione dei carboidrati in grassi. La cellulosa presente favorisce il transito intestinale ed elimina le tossine, oltre a ridurre il colesterolo. Contiene 15 calorie ogni 100 grammi.

Broccoli

I broccoli sono una verdura con moltissime proprietà, povera di sodio e di calorie (solo 34 per 100 grammi), ma ricca di fibre. Sono un ottimo alleato per combattere il grasso e proteggere dal cancro e da tante altre malattie.

Consigliati nelle diete depurative in quanto permettono di combattere la stitichezza cronica che causa gonfiore, nonché la ritenzione idrica. Il naturale contenuto di antiossidanti, permette di rinforzare il sistema immunitario. È consigliabile non cuocerli troppo per mantenere intatte le sue proprietà.

Spinaci

Gli spinaci sono una ricca fonte di proprietà nutritive, hanno un basso indice di carboidrati ed i gambi ricchi di fibre. I nutrienti contenuti sono soprattutto vitamine A, C, E, K, B1, B2 e B2, oltre a ferro, magnesio e calcio.

Sempre meglio mangiarli crudi o saltati in padella e non in acqua per non rischiare di diluire i nutrienti.

Pomodori

I pomodori depurano l’organismo, sono ricchi di antiossidanti, bioflavonoidi, vitamine A, B, C, B3 e K, minerali come fosforo, calcio, zinco, magnesio, potassio, sodio e manganese. Hanno inoltre pochissime calorie (20 per 100 grammi).

Ottimo anche il succo di pomodoro per un aperitivo dietetico e salutare.

Finocchi

Con sole 9 calorie per 100 grammi, i finocchi sono uno snack croccante e saporito, perfetto da aggiungere all’insalata. Contengono molta vitamina C e calcio e solo l’1% di zuccheri.

Mangiare finocchi aiuta a ridurre l’indice glicemico degli alimenti più ricchi di zuccheri assunti nello stesso pasto. Avendo un elevato potere saziante, poi, questa verdura placa il desiderio sia di dolce che di salato. Favorisce la depurazione e regolarizza l’intestino, sgonfiando la pancia.

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