venerdì, Luglio 19, 2024
HomeTrendRicetta Risotto al Caciocavallo

Ricetta Risotto al Caciocavallo

A cura di Pasquale Cogliani

L’Irpinia è la terra del caciocavallo. In estate ogni singola festa di paese, sagra ecc. che si rispetti ha il suo impiccatore di caciocavallo. Insomma un prodotto tipico locale che può essere utilizzato anche come ingrediente principale per una ricetta proposta dallo chef Francesco Sementa. Vediamo come realizzare la ricetta del risotto al caciocavallo.

Ricetta Risotto al Caciocavallo: Ingredienti

Una ricetta che affonda le radici nella tradizione culinaria irpina, e che utilizza un ingrediente principale come il caciocavallo, non può che essere completata da altri ingredienti offerti dall’Irpinia, come le cipolle ramate di Montoro e il Greco di Tufo. Dunque, gli ingredienti per realizzare la ricetta del risotto al caciocavallo (per 4 persone) sono:
•360 grammi di riso;
•100 grammi di caciocavallo;
•Due cipolle ramate di Montoro;
•Un decilitro di Greco di Tufo;
•Un litro di brodo vegetale;
•40 grammi di parmigiano grattugiato;
•Quattro cucchiai di olio extravergine di oliva;
•Sale.

Ricetta Risotto al Caciocavallo: Preparazione

Passiamo alla preparazione della ricetta del risotto al caciocavallo. Per prima cosa mondare e affettate le cipolle, trasferirle in una padella capiente tipo saltapasta insieme all’olio e farle appassire, per circa 5 minuti e a fuoco basso.

Alzare la fiamma, versare il riso e tostarlo a fiamma vivace per circa 3 minuti mescolando spesso. Sfumare con il Greco di Tufo e, quando sarà evaporato, aggiungere un mestolo di brodo bollente.

Una volta che si sarà assorbito tutto il liquido aggiungere altro brodo e continuare così per circa 15 minuti. Non appena il liquido di cottura si sarà assorbito, unire il caciocavallo tagliato a pezzetti e mescolare bene in modo che il formaggio si sciolga completamente.

Togliere la padella dal fuoco, unire il parmigiano, regolare di sale, mescolare e poi lasciar mantecare il risotto per alcuni minuti prima di servirlo.

Chef Francesco Sementa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read