Una foto che in breve tempo ha raggiunto migliaia di persone nel mondo e di cui hanno parlato diversi network di informazione mondiali. Scatti che nascondono un significato profondo e che vanno oltre la semplice notizia sensazionalistica. Ma andiamo per ordine.
Il Parco Nazionale Virunga
Il ranger Mathieu Shamavu ha condiviso un’immagine adorabile che è diventata rapidamente virale. Lo scatto è stato fatto nel Parco Nazionale Virunga, area naturale protetta della Repubblica Democratica del Congo. La foto ritrae i ranger intenti in una passeggiata con dei gorilla che al momento del selfie sono chiaramente in posa. Foto riproposte anche in altre situazioni da altri ranger con i gorilla che puntano gli occhi allo schermo e si immobilizzano per essere immortalati.
Diverse foto proposte attraverso i canali social del Parco che hanno rubato l’attenzione dei social. Da Instagram a Facebook il mondo ha posto l’attenzione sulla particolarità dello scatto e sulla naturalezza con cui i giganti della foresta del Congo si siano fatti ritrarre. Questo scatto ha dato l’opportunità a chi dal 1925 porta avanti questo progetto eccezionale di far notare al mondo il proprio impegno.
UNESCO e salvaguardia dei gorilla
Il Parco Nazionale di Virunga è patrimonio mondiale dell’UNESCO ed è protetto da un team dedicato di oltre 600 ranger. In passato, questo luogo è stato profondamente colpito da guerre e conflitti armati che non solo disturbano la vita dell’uomo ma anche degli animali selvatici. I gorilla sono stati gli animali più danneggiati e uccisi per molti motivi come il cibo e il commercio di carne di animali selvatici. I ranger stanno lottando per proteggere questi poveri animali e il loro incredibile legame è chiaramente visibile nelle foto. Animali che vivono a contatto con i ranger per tantissime ore al giorno e che hanno sviluppato un legame che li unisce in un modo incredibile.
La forza di uno scatto
Lo scatto ha fatto emergere questo mondo da di impegno per la natura e per una specie sempre più minacciata dall’estinzione. E’ partita cosi la gara di solidarietà con diverse donazioni effettuate in poche ore. In molti hanno voluto essere di aiuto a questa realtà donando al parco e aiutando gli animali e coloro che dedicano la loro vita per salvare la fauna selvatica.