MSC
Home Travel Praga e la sinuosità della casa Danzante

Praga e la sinuosità della casa Danzante

A Praga, la sede degli Uffici Nazionali Olandesi ha l’anima danzante. Le sue forme sinuose e dinamiche ricordano quelle di due ballerini. La Casa Danzante è diventata meta e attrazione di molti turisti.

La storia

La Casa danzante (Tančící dům) fu progettata nel 1996 dall’architetto croato Vlado Milunić. A supporto vi fu l’inventiva del canadese Frank Gehry. La struttura è l’emblema del Decostruttivismo, branca architettonica  che rinnega la geometria euclidea.

Inizialmente, al posto della Casa Danzante, si ergeva un palazzo ottocentesco, bombardato e distrutto nella Seconda Guerra Mondiale.

L’edificio grottesco e dalle forme stravaganti è da sempre attrazione per i cittadini e per i forestieri.

Fred e Ginger

La forma “a passo di danza” è ispirata ai film di Fred e Ginger ed è sostenuta da 99 pannelli di cemento di forme e dimensioni diverse.

Il primo edificio è una torre di vetro che si restringe fortemente a metà altezza e che sembra sostenuto dal secondo, caratterizzato da modanature che seguono un moto ondoso.

Sulla sua terrazza è possibile gustare un drink e godere di un panorama mozzafiato. Al suo interno ci sono anche una galleria d’arte ed un hotel con camere dal design avveniristico.

La casa ospita soprattutto edifici e il pubblico può solo visitare il 7° piano, occupato dal ristorante La perle de Prague con una vista panoramica sul fiume Moldava e sul Castello.

Posizione sulla mappa

La Casa Danzante è ubicata a pochi metri dalla stazione della Metropolitana Korlovo Namesti (Linea gialla B).

In alternativa, si può prendere il tram 17 che ferma nelle immediate vicinanze.

Must Read

Addio a Niki Lauda, leggenda del cavallino e della Formula 1

La storia della Formula rimane ancora una volta orfana di uno dei suoi più grandi interpreti. All'età di 70 anni è morto...

Guinnes World Record per un hotel: è il più fotografato al mondo

Luogo unico nel suo genere, monumento nazionale e icona di Quebec City. Lo Château Frontenac ora entra anche nel Guinnes World Record...

Imparare l’inglese grazie allo streaming: arriva lo studio che svela le Serie Tv da seguire

Il miglior modo per imparare una lingua è ascoltare e capire da chi già la conosce. Questa teoria ci è stata sempre...

Eva Grimaldi e Imma Battaglia hanno detto finalmente sì

Dopo otto anni di fidanzamento ieri pomeriggio, nella splendida cornice dell’Antonello Colonna Resort, l’attrice Eva Grimaldi e l’attivista Imma Battaglia si sono...

L’ultima novità delle passerelle: la borsa a forma di palloncino

La borsa per le donne è da sempre un accessorio fondamentale per qualsiasi occasione, che sia un pomeriggio di shopping o una...