MSC
Home Benessere Bere il caffè fa bene. Arriva la conferma della scienza

Bere il caffè fa bene. Arriva la conferma della scienza

Ci sono tanti motivi per cui bere caffè, soprattutto per gli italiani per cui rappresenta una vera e propria tradizione.

Innanzitutto è una bevanda dal sapore unico, può essere un ottimo motivo per socializzare, riesce a dare la carica e l’energia quando ci sentiamo un pò giù di tono.
Ma a tutti questi motivi se ne aggiunge uno che ormai è certezza: il caffè fa bene.

Molti studi scientifici stanno infatti ormai sostenendo gli effetti benefici del caffè.
Uno studio pubblicato dagli Istituti Nazionali di Sanità statunitensi ha determinato che bere tre tazze di caffè al giorno, riduce il rischio di ammalarsi di Parkinson del 29 per cento. Gli studi non hanno mostrato un beneficio addizionale nel bere più di tre tazze al giorno.

Il Parkinson è una malattia incurabile del sistema nervoso, in cui le cellule nervose che influenzano il movimento fluido degli arti si danneggiano, provocando così tremori, rigidità e altri problemi.

I ricercatori hanno scoperto che bere caffè ogni giorno riduce del 7 per cento il rischio di diabete di tipo 2. L’assunzione di caffè sembra infatti avere un effetto protettivo contro questa malattia, anche se devono essere condotti ancora ulteriori studi in questo ambito. Tuttavia è un’altra buona notizia per chi è caffè-dipendente.

Uno studio condotto in Giappone ha mostrato che bere caffè quotidianamente può ridurre il rischio di cancro al fegato.

Un altro studio ha stabilito che bere due o tre tazze di caffè al giorno riduce il rischio di ammalarsi di tumore al fegato del 38 per cento.
Ma il caffè si è dimostrato d’aiuto anche per prevenire altre patologie del fegato, riducendo il rischio di insufficienza epatica cronica, cirrosi ed epatite C.

E infine, l’effetto benefico più atteso: il caffè aiuta anche a dimagrire. La maggior parte degli integratori brucia-grassi infatti contiene caffeina, per il semplice motivo che questa aiuta a bruciare i grassi in eccesso. Inoltre la caffeina aiuta anche ad accelerare il famoso metabolismo, che è proprio quello che cercano di fare molte persone.

Una dieta sana e uno stile di vita salutare sono fondamentali in questo mondo di eccessi, e se il caffè può davvero contribuire al miglioramento della nostra salute, non può farci che piacere!

Must Read

Lampone: uno degli alimenti più ricchi di nutrienti

I lamponi sono piccoli frutti di bosco dal colore rosso rubino e dal sapore dolce con una nota aspra, che apportano...

FROZEN YOGURT PESCHE E ALBICOCCHE – Ricetta

Un dolce buono, fresco e semplice da realizzare. Ingredienti  3 pesche 300 g di albicocche 500 g...

Cadere nel sonno: lo spasmo ipnico che non riusciamo a spiegare

Avere la sensazione di cadere mentre si sta dormendo? Sicuramente almeno una volta sarà capitato a tutti. Ma quali sono i motivi...

Si dà il via alla politica “no-smoke” sulle spiagge italiane

Dilaga la politica del "no-smoke" sulle spiagge italiane. Sulla scia di Porto Torres e di Stintino, numerose località aderiscono. Lo stop non...

Olimpiadi invernali 2026 in Italia: Milano e Cortina hanno vinto

a cura di Luigi Mastronunzio. Con 47 voti favorevoli contro i 34 della Svezia, l’Italia si è aggiudicata le olimpiadi invernali 2026...