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Riscopriamo il potere delle uova

Le uova sono degli antiossidanti molto preziosi. Soprattutto nel secondo tempo di una persona, superati i 50 anni di età, diventano un ottimo alleato per le ossa e i muscoli.

Le uova sono ricche di zinco e di ferro, oltre che di vitamina A, atta a rafforzare il sistema immunitario. La vitamina A aiuta la vista e ha una funzione anti età che restituisce luminosità alla pelle e ai capelli.

Sfatiamo il mito

Non è vero che le uova fanno male. Solo mangiarle in grandi quantità, come ogni altro alimento, è sconsigliato. Il contenuto di colesterolo è presente nelle uova solo in quantità moderate.

I grassi sono composti da un’elevata percentuale di omega 3 e di omega 6.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nutrients, non solo le uova non influenzano negativamente il profilo lipidico, ma in alcuni casi sembrano apportare benefici al sistema cardiovascolare.

Si consiglia di inserirle in una dieta bilanciata due volte a settimana. Meglio se ad inizio giornata.

Sono presenti: acido folico, vitamina B6, B12, calcio, magnesio, fosforo, potassio che aiuta ad evitare l’insorgere di malattie degenerative.

Le proteine dell’uovo contengono un peptide chiamato YPEP utilissimo nella prevenzione dell’osteoporosi.

Grazie alla vitamina D vengono consigliate per migliorare la salute delle ossa. Il numero elevato di aminoacidi aiuta anche a migliorare il tono muscolare.

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