HomeBenessereSportI dieci calciatori più costosi al mondo... secondo la scienza: quante sorprese

I dieci calciatori più costosi al mondo… secondo la scienza: quante sorprese

Ronaldo, Messi, Neymar o Pogba. Chi è il più forte di tutti? Dimenticate questi nomi perchè interviene la scienza a deciderlo. In uno studio legato al valore di mercato di ogni singolo campione in attività è venuta fuori una scala gerarchia davvero singolare dei dieci calciatori più costosi del mondo.

La ricerca

Considerando lo stretto legame che c’è tra valore del cartellino di un calciatore e sua qualità in campo grazie al lavoro del CIES Fotball Observatory ora abbiamo la classifica ufficiali dei giocatori più validi in attività. I migliori considerando il loro valore di mercato calcolato su 6 principali fattori dai quali è poi possibile sviscerare 21 ulteriori variabili. I fattori in questione fanno riferimento al club che vuole acquistare, oltre ovviamente ad alcuni dati puramente statistici.

  • Età del giocatore
  • Ruolo del giocatore
  • Il campionato al quale partecipa il club che acquista
  • I risultati ottenuti dal club (che acquista) e dalla nazionale
  • L’effettivo coinvolgimento nelle attività di club e nazionale
  • Il valore economico del club di appartenenza

Non è assolutamente uno studio azzardato ma questi parametri vengono considerati realmente in ogni trattativa di mercato, ogni qualvolta si deve procedere ad intavolare una trattativa per trasferire calciatori. Dopo questa analisi occorre valutare una correlazione tra il valore stimato del giocatore sul mercato e l’effettivo valore di mercato attraverso altri paramentri che vanno dalla durata del contratto, alla nazionalità del calciatore fino al valore contabile del giocatore.

Senza andare avanti in calcoli complessi e ore di lavoro ecco la lista dei 10 giocatori più costosi al mondo. Vi anticipiamo che nella Top ten non c’è un certo Cristiano Ronaldo…

1 Kylian Mbappé – 223,7

2 Harry Kane – 194,5

3 Mohammed Salah – 185,2

4 Raheem Sterling – 184,0

5 Lionel Messi – 168,0

6 Romelu Lukaku – 160,3

7 Antoine Griezmann – 155,7

8 Leroy Sané – 154,3

9 Neymar – 152,6

10 Paulo Dybala – 148,3

Must Read