La pole dance è un tipo di danza acrobatica che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede tra le donne, perchè è uno sport completo che permette di bruciare calorie e tonificare tutto il corpo.
Questa danza è un mix di ginnastica e danza con la pertica, da non confondere con la lap dance, altra attività che prevede l’uso di un palo ma non è sportiva, bensì di intrattenimento e praticata negli strip club.
La pole dance si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di forza, scioltezza, coordinazione, agilità e resistenza.
Secondo fonti storiche la pole dance si è sviluppata nel Nord America durante gli anni della depressione del 1920. I circensi sembra che utilizzassero i pali dei tendoni per svolgere vere e proprie performance durante gli spettacoli itineranti.
Oggi è divenuta un vero e proprio sport, tanto che nel 2010 a Roma si è svolto il primo campionato italiano di pole dance promosso dalla Federazione Italiana di Pole Dance.
Per praticare la pole dance serve solo ed esclusivamente un palo. Ma non tutti sono uguali. Le dimensioni del palo – che influenzano le esecuzioni – variano da diametro di 50mm, ai più piccoli di 38mm.
Il materiale del palo varia dall’acciaio all’ottone e si sceglie in base al tipo di performance che si desidera eseguire.
Se la danza deve essere più veloce si predilige l’acciaio, mentre l’ottone permette la realizzazione di una danza più lenta e sinuosa.
Benefici di questa pratica
Questo tipo d sport apporta al corpo numerosi benefici.
Consente di bruciare calorie e al tempo stesso di tonificare tutto il corpo. Già nei primi tre mesi di allenamento si potranno notare i primi risultati: le spalle si modellano, la schiena e le braccia si rassodano, il punto vita si assottiglia, gambe e glutei si scolpiscono e contemporaneamente diventano più forti e resistenti.
Inoltre aumenta la resistenza, la flessibilità e notevolmente l’elasticità muscolare.
A chi vuole avvicinarsi a questa pratica sportiva spesso capita di pensare che sia una disciplina troppo complicata e che non tutti sarebbero in grado di riuscire ad eseguire quel tipo di esercizi.
Invece le istruttrici di questa danza assicurano che è accessibile a tutti, non richiede alcuna predisposizione in particolare.
L’importante è munirsi di buona volontà e voglia di imparare.