domenica, Febbraio 25, 2024
HomeBenessereFitnessPrimavera e voglia di sport: il frutto che non può mancare in...

Primavera e voglia di sport: il frutto che non può mancare in dispensa

Le belle giornate che aprono alla primavera accendono in tantissimi la voglia di praticare sport. Corsa, bici o lunghe passeggiate sono le attività preferite nel tempo libero. Per iniziare da zero e non stressare il fisico però c’è bisogno di una giusta alimentazione.

Da sempre il carburante principali per gli sportivi è stato indetificato nei carboidrati. La loro assunzione alimenta subito i muscoli e riduce lo stress fisiologico. Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Plos One ha decretato però un frutto come l’alimento ottimale per gli sportivi. Si tratta della banana.

La ricerca

Il test è stato effettuato, attraverso gli esami del sangue, su una ventina di ciclisti per un’analisi più accurata.

I partecipanti al test hanno effettuato una corsa di 75 Km bevendo solo acqua. Nei test successivi è stata data la possibilità di assumere bevande a base di carboidrati e infine dopo solo a base di frutta.

Ogni test è stato effettuato a distanza di due settimana dall’altro. Dalle analisi del sangue è stato rilevato marcatori infiammatori molto alti dopo l’assunzione di acqua. Valori molto diversi e più bassi a seguito dell’assunzione di bavande sportive o frutta.

Scendendo nello specifico nei ciclisti che avevano assunto la banana prima dello sforzo le cellule del loro sangue producevano il precursore dell’enzima Cox-2 in quantità minore aiutando sensibilmente il fisico a non attivare processi di infiammazione. Al momento la ricerca si è mantenuto il bisogno di fare ulteriori approfondimenti per due motivi: non si conosce a quantità ideale da assumere durante lo sforzo fisico e gli effetti indesiderati sono da constatare sul lungo periodo.

In ogni caso la banana è sicuramente un alimento da tenere in dispensa quando si affrontano nuove sessioni di allenamento.

Must Read