martedì, Giugno 18, 2024
HomeBenessereSportFinale Champions League tutta inglese: i 6 storici precedenti tra squadre della...

Finale Champions League tutta inglese: i 6 storici precedenti tra squadre della stessa nazione

All’inizio della competizione nessuno avrebbe pronosticato una finale così. Le favorite ad alzare la Champions League 2018-2019 erano sicuramente altre. La rapida eliminazione di squadre come Paris Saint German e Real Madrid aveva fatto pensare a qualche anomalia. La conferma con l’esclusione di Juventus e Manchester City fino al harakiri del Barcellona.

Liverpool e Tottenham

Finale dunque tutta inglese quella che si disputerà al Wanda Metropolitano di Madrid. A spuntarla con due rimonte che entreranno nella storia della Champions League il Liverpool di Jurgen Klopp e lo stupefacente Tottenham di Pochettino. I Reds sono riusciti ad Anfield Road a liquidare sua maestà Leo Messi con un netto 4 a 0 ribaltando la sonora sconfitta del Camp Nou. Gli Hotspurs hanno invece dovuto lottare colpo su colpo contro i terribili ragazzi olandesi dell’Ajax che avevano eliminato senza fatica Real Madrid e Juventus.

Le due squadre inglesi entrano nell’olimpo delle finaliste della stessa nazione. Prima di loro solo altri 6 precedenti.

I precedenti

Sul dominio di una nazione nel calcio europeo ha peso la finale di Champions League. QUando sono due le squadre delle stessa bandiera a contendersi il trofeo è un onore anche per la nazione di appartenenze. Spagna, Italia, Inghilterra e Germania hanno potuto godere di questo onore.

La prima finale di una “sola nazione” è stata quella del 1999-2000 quando in campo scesero Real Madrid e Valencia. All’epoca il dominio spagnolo du segnato anche dal Barcellona che arrivò in semifinale portando 3 squadre spagnole su 4 al termine della competizione. Straordinari gli eventi del 2013- 2014 e 2015-2016 sempre in chiave Spagna. Non solo stessa nazione ma finale tra squadre della stessa città: a Madrid fu sfida aperta tra Atletico e Real per due competizioni nel giro di tre anni.

Liverpool e Tottenham non sono la prima finale di Champions tutta inglese. Nel 2007-2008 Manchester United e Chelsea lasciarono in semifinale proprio il Liverpool per segnare quell’anno sotto lo strapotere della nazione della Regina.

L’onore è toccato anche all’Italia grazie alla Juventus e al Milan. Partita terminata ai rigori a favore dei diavoli rossoneri all’Old Trafford di Manchester. Anche in quel caso l’Italia dimostrò di essere la nazione più forte di quella stagione con l’Inter che abbandonò la competizione in semifinale.

Anche la Germani ha avuto l’onore di portare due squadre in finale. Era la stagione 2012-2013 quando il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund facero entrare la propria nazione nella storia di questa incredibile classifica.

Must Read