martedì, Giugno 25, 2024
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Crossfit: che cos’è e quali sono i benefici

Il crossfit è nato negli anni Settanta negli Stati Uniti grazie all’ex ginnasta Greg Glassman, fondatore di quella che oggi è diventata una vera e propria tendenza con milioni di seguaci in tutto il mondo.

L’obiettivo di questo sport non è solo migliorare la propria forma fisica, piuttosto tracciare le basi di un nuovo stile di vita.
Si tratta di uno sport potenzialmente adatto a tutti, soprattutto a chi desidera scolpire e definire il proprio corpo e a chi vuole dimagrire in breve tempo.

Essendo uno sport ad alta intensità, viene praticato sopratutto per aumentare la massa muscolare (massa magra) e ridurre il peso corporeo (massa grassa) favorendo il metabolismo.

L’allenamento tipo si basa su un mix di esercizi cardio, a corpo libero e di sollevamento pesi. In pratica combina esercizi aerobici e anaerobici con un’alta sollecitazione muscolare. Non a caso, ‘crossfit’ in inglese significa letteralmente ‘incrocio’, ‘mescolanza’.

Ciò implica l’impiego di molti gruppi muscolari, compresi quelli che non vengono sollecitati nelle normali attività fitness. Per vedere i primi risultati nel breve termine il consiglio è allenarsi 3 volte alla settimana, con sessioni da un’ora.

Ci si allena principalmente con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di carichi pesanti. Si utilizzano inoltre manubri, anelli, sbarre e kettlebell. I primi risultati, solitamente, sono apprezzabili giù dopo un paio di mesi di allenamento.

Benefici

Per praticare il crossfit la prima regola da osservare è quella di bandire il fai-da-te. Occorre affidarsi sempre ad istruttori qualificati e a strutture certificate dal team americano CrossFit. Ad oggi sono circa 4.000 le palestre sparse in tutto il mondo che hanno ottenuto questa certificazione.

I principali benefici del crossfit sono strettamente legati all’obiettivo che si vuole raggiungere. Se ci si allena per perdere velocemente peso, ridurre il giro-vita e il giro-coscia, il crossifit è senz’altro lo sport più indicato. Questa disciplina, infatti, ha come primo effetto quello di rinforzare l’intero apparato muscolare, tonificare e aumentare la resistenza.

Ciò comporta anche un impatto positivo sul sistema cardiovascolare e respiratorio e un notevole miglioramento in termini di agilità, equilibrio e coordinazione.

Il crossfit, inoltre, accelera il metabolismo, specie se associato ad un corretto regime alimentare.

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