mercoledì, Aprile 17, 2024
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Acqua in estate: ecco i parametri per sapere quanto bere in base al nostro peso corporeo

Bere il giusto quantitativo di acqua è sempre necessario per il nostro fisico ma in estate è ancora più importante. Idratarsi in vista delle giornate calde risulta fondamentale per il nostro fisico sotto diversi aspetti.

Ma quanto bere per aiutare il nostro metabolismo a non affaticarsi? C’è chi indiza genericamente i 2 litri l’apporto necessario di acqua la giorno ma in realtà non esiste una misura uguale per tutti.

I parametri da seguire

A fornire parametri più precisi sulla quantità di acqua da assumere giornalmente in relazione al peso corporeo e all’attività che si svolgono durante la giornata è l’International Bottle Water Association.

Specificando che quando si parla di un bicchiere di acqua si intende 220ml, esistono valori generali in relazione alla propria attività fisica. Chi ad esempio conduce uno stile di vita sedentario, deve bere 9 bicchieri d’acqua al giorno.

Per chi ha una giornata più movimentata, un lavoro in continuo movimento con spostamenti a piedi ad esempio, dovrà assumere, idealmente, dai 10 agli 11 bicchieri d’acqua.

Per i soggetti che svolgono attività fisica intensa dovranno arrivare a bere fino 14 bicchieri d’acqua al giorno.

Il vostro peso e l’acqua

In maniera molto più dettagliata la IBWA specifica il numero di bicchieri d’acqua da assumere in un giorno in riferimento a un altro parametro fondamentale: il peso corporeo.

Fino a 59 Kg, dunque principalmente le donne, i bicchieri d’acqua al giorno devono essere nove per chi ha una vita sedentaria e 10 per chi invece svolge attività fisica intensa.

Un bicchiere d’acqua in più se il nostro peso corporeo è tra i 60 e i 79 Kg. Quindi 10 bicchieri per chi si muove poco durante il giorno e fino a 11 bicchieri e mezzo per chi fa movimento con frequenza.

Al di sopra degli 80 Kg si parte sempre su una base di dieci bicchieri per i più sedentari ma in caso di attività serviranno fino a 12 bicchieri e mezzo al giorno.

Proprorzione uguale per chi supera i novanta Kg con 9 bicchieri e mezzo in fase di sedentarietà e si arriva fino a 14 bicchieri d’acqua al giorno in caso di attività intensa.

Bere il giusto quantitativo di acqua al giorno è importante per il fisico che anche in caso di eccesso andrà in difficoltà.

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