giovedì, Maggio 23, 2024
HomeBeautyGrande novità nel mondo Beauty: Natura acquisisce Avon

Grande novità nel mondo Beauty: Natura acquisisce Avon

Grande novità nel mondo della cosmetica e del beauty con il marchio Natura, leader nel settore della bellezza in Brasile, che ha acquisito la concorrente americana Avon.

L’operazione

Un’operazione da circa 3,7 miliardi di dollari, che proietta il nuovo gruppo al quarto posto al mondo nel settore di interesse con una valutazione di 11 miliardi di dollari. Natura controllerà circa il 76% del gruppo, mentre il resto sarà detenuto dagli azionisti Avon.

Rimane solo un passaggio per rendere effettivamente valida la transazione: l’approvazione da parte dei soci e dalle autorità garanti della concorrenza e del mercato. Un percorso burocratico che porterà al closing per l’inizio del 2020.

La nota di Natura e i numeri

Attraverso un comunicato rilasciato ai media si sottolinea che: “Questa fusione sarà il quarto più grande gruppo esclusivo di bellezza al mondo”.

Il fatturato annuo di oltre 10 miliardi di dollari, più di 6,3 milioni di rappresentanti e consulenti, 3.200 negozi, oltre 40 mila dipendenti e presenza in cento Paesi.

Natura continua dunque nella sua scalata nel settore della cosmesi. Nel 2013, acquistò l’australiana Emeis Holdings e nel giugno 2017, annunciò l’acquisizione del 100% di The Body Shop, che apparteneva al gruppo industriale francese L’Oreal, in un’operazione da circa 1 miliardo di euro.

L’entrata in Avon consentirà a Natura l’apertura di nuovi mercati e il consolidamento in quelli dove è già presente per un settore in continuo mutamento ma dai numeri altissimi di vendite e di fatturato per gli operatori del mercato.

Must Read