mercoledì, Settembre 18, 2024
HomeArte e CulturaMostreLa magia di un selfie scattato da Salvador Dalì, in Florida è...

La magia di un selfie scattato da Salvador Dalì, in Florida è tutto “reale”

Da oggi i visitatori del Dalí Museum di St. Petersburg, in Florida, potranno scattarsi un selfie con il pittore Salvador Dalí, morto nel 1989. Lo smartphone che scatterà la foto unica nel suo genere sarà proprio quello dell’artista surrealista spagnolo. Tutto vero. O quasi. Nel senso che Dalì a grandezza reale si paleserà davanti ai vostri occhi grazie a un’intelligenza artificiale ideata dall’agenzia pubblicitaria Goodby, Silverstein & Partners e toccherà a voi avvicinarvi e farvi immortalare.

L’incredibile selfie

All’interno delle sale del museo è stato posizionato un grande schermo verticale nel quale apparirà Salvador Dalì che dopo aver spiegato alcune cose degli ambienti che si possono visitare tira fuori uno smartphone per fotografarsi insieme ai visitatori. Una volta effettuato lo scatto si potrà chiedere all’autore di mandarlo al proprio di telefono.

L’uomo che si paleserà nello schermo è un “deepfake” ricostruito grazie ad un archivio di foto e video del pittore spagnolo. Il computer riproduce movimenti facciali propri di Dalì ed ha la voce dell’artista grazie ad un doppiaggio di un imitatore.

Dopo lo scatto si potrà restare in compagnia di Salvador Dalì che commenterà i fatti del giorno apparsi sul New York Times o delle condizioni metereologiche del giorno. In tutto si contano 45 minuti di scene diverse con possibilità di porre un ventaglio di domande diverse a cui Dalì risponderà.

Must Read