lunedì, Giugno 17, 2024
HomeArte e CulturaMusicaMahmood si classifica secondo all'Eurovision 2019

Mahmood si classifica secondo all’Eurovision 2019

L’Italia, rappresentata da Mahmood si classifica seconda all’Eurovision. Con ben 465 punti cumulati tra giuria e televoto “Soldi” arriva seconda,

A vincere il contest musicale è l’Olanda con Arcade di Duncan Laurence.
Il nostro paese nel 2011 si è classificato secondo con Raphael Gualazzi e terzo con il Volo dopodiché non è salito più sul podio, fino ad ora. Per essere precisi l’Italia si è classificata 4° per le giurie con 212 punti, mentre al televoto ha ricevuto 253 punti. 

Ospite della serata Madonna, la quale ha destato non poche polemiche.
La cantante si è esibita verso la fine del contest riproponendo ‘Like a Prayer’ e la  nuova canzone ‘Future.

“Siete tutti vincitori non importa cosa succeda, arrivare fin qui non è stato facile”. Madonna

L’icona statunitense si è esibita insieme a due ballerini – ognuno indossava una bandiera, quella israeliana e quella palestinese – che alla fine si sono tenuti per mano, in un’apparente richiesta di pace.

Un messaggio lanciato dall’artista: “Il potere della musica è quello di unire le persone. Questa è la cosa più importante”.

Mahmood ha vinto anche il Marcel Bezençon Award per la migliore composizione.


“Soldi” oltreché in Italia, dove era già stata prima ai tempi di Sanremo (e dove è rientrata in posizione 10 nella versione eurovisiva ridotta a tre minuti), è al primo posto a Cipro, in GreciaAustria e Malta, al secondo in Spagna e Israele, al terzo in Romania e Lussemburgo. 
Il brano di Mahmood è stato praticamente il solo brano ad essere in sintonia con i generi che vanno per la maggiore tra i giovanissimi, non molti anche i pezzi dance, le canzoni in gara erano nella stragrande maggioranza nel solco di un prevedibile mainstream pop.

In ogni caso l’eurovision si conferma una manifestazione musicale bella e colorata ricca di ospiti e di emozioni.

Must Read