L’Italia, rappresentata da Mahmood si classifica seconda all’Eurovision. Con ben 465 punti cumulati tra giuria e televoto “Soldi” arriva seconda,
A vincere il contest musicale è l’Olanda con Arcade di Duncan Laurence.
Il nostro paese nel 2011 si è classificato secondo con Raphael Gualazzi e terzo con il Volo dopodiché non è salito più sul podio, fino ad ora. Per essere precisi l’Italia si è classificata 4° per le giurie con 212 punti, mentre al televoto ha ricevuto 253 punti.
Ospite della serata Madonna, la quale ha destato non poche polemiche.
La cantante si è esibita verso la fine del contest riproponendo ‘Like a Prayer’ e la nuova canzone ‘Future.
“Siete tutti vincitori non importa cosa succeda, arrivare fin qui non è stato facile”. Madonna
L’icona statunitense si è esibita insieme a due ballerini – ognuno indossava una bandiera, quella israeliana e quella palestinese – che alla fine si sono tenuti per mano, in un’apparente richiesta di pace.
Un messaggio lanciato dall’artista: “Il potere della musica è quello di unire le persone. Questa è la cosa più importante”.
Mahmood ha vinto anche il Marcel Bezençon Award per la migliore composizione.
“Soldi” oltreché in Italia, dove era già stata prima ai tempi di Sanremo (e dove è rientrata in posizione 10 nella versione eurovisiva ridotta a tre minuti), è al primo posto a Cipro, in Grecia, Austria e Malta, al secondo in Spagna e Israele, al terzo in Romania e Lussemburgo.
Il brano di Mahmood è stato praticamente il solo brano ad essere in sintonia con i generi che vanno per la maggiore tra i giovanissimi, non molti anche i pezzi dance, le canzoni in gara erano nella stragrande maggioranza nel solco di un prevedibile mainstream pop.
In ogni caso l’eurovision si conferma una manifestazione musicale bella e colorata ricca di ospiti e di emozioni.