martedì, Giugno 18, 2024
HomeRubricheErosOggi è San Faustino: auguri a tutti i single del mondo

Oggi è San Faustino: auguri a tutti i single del mondo

Oggi 15 Febbraio si festeggia San Faustino. E’ doveroso fare gli auguri a tutti i single allergici all’amore e ai rapporti di coppia.

Ma chi era quest’uomo, vissuto nel II secolo, considerato il protettore dei single?

Faustino fu un martire che, secondo la leggenda tramandata in una «Passio» romanzesca composta tra l’VIII e l’XI secolo, avrebbe vissuto tutte le difficoltà e i rischi dei primi cristiani.

La leggenda racconta che la sua famiglia fosse molto ricca, e che quindi lui diventò subito cavaliere. Affascinato dalla religione cristiana, Faustino si fece battezzare e decise di andare a predicare la parola del Signore nella zona di Brescia. Gli altri nobili lo perseguitarono perché monoteista. La notizia appena giunse all’imperatore creò allarmismo generale tanto è vero che lo stesso decise di darlo in pasto ai leoni.

san faustino

A quanto pare i leoni non lo divorarono ma, docili, si sedettero accanto a lui.

Si ordinò dunque di bruciarlo vivo, ma se fiamme non lo arsero. Fu poi decapitato e ucciso, insieme al fratello, proprio il 15 febbraio.

Questa la storia di San Faustino che sembra essere molto lontana dall’accostamento che viene fatto tra il Santo e i single.

Le tradizioni popolari sembrerebbero rifarsi al significato del nome: «fausto», «fortunato». E, quindi, probabilmente, anche in grado di propiziare un felice incontro sentimentale.

Must Read