martedì, Giugno 18, 2024
HomeTravelPlanning TravelIl 30 aprile in Olanda si festeggia Il giorno della Regina

Il 30 aprile in Olanda si festeggia Il giorno della Regina

Nel Giorno della Regina (Koninginnedag), Amsterdam si colora di arancione. La tradizione nasce in seguito alle prime celebrazioni reali del 31 agosto 1885 per il compleanno della regina Wilhelmina in segno di unità del Paese. Dopo la successione al trono della figlia Juliana nel 1949, il giorno diviene il 30 aprile, data di nascita della nuova sovrana.

Si tratta di una festa nazionale dei Paesi Bassi che richiama nella capitale una media di due milioni di visitatori. Per i cittadini questo è l’unico momento dell’anno in cui è possibile vendere merci per strada senza alcuna autorizzazione.

giorno della regina
Photo by Filip Mishevski on Unsplash

Il “giorno della principessa” poi mutato in “della regina” (alla salita al trono di Guglielmina), coincideva con il 31 agosto e solo dopo l’ascesa al trono della figlia Giuliana, nel 1948, è stato spostato al 30 aprile, in coincidenza con il compleanno della sovrana di allora. Si decide di conservare tale data anche dopo l’incoronazione di Beatrice (ultima regina d’Olanda, prima dell’ascesa al trono del figlio Guglielmo-Alessandro nel 2013).

L’arancione, colore tradizionale della monarchia, i tulipani e il tricolore nazionale (rosso, bianco e blu) dominano i due doodle locali (visibili in Olanda), che Google ha dedicato alla festa nel 2011 e nel 2012. Con la salita al trono di Guglielmo Alessandro, dal 2014 si festeggia il Koningsdag (giorno del re) che cade il 27 aprile, giorno del compleanno del nuovo sovrano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read