L’head coach dell’Italia League, Leo Epifania, ha scelto la squadra che prenderà parte alla prossima Coppa del Mondo di Rugby a XIII. Gli azzurri del league, infatti, dai primi di ottobre prepareranno a Liverpool (Inghilterra) le gare del primo girone: l’Italia League se la vedrà domenica 16 ottobre a Newcastle contro la Scozia, replicherà poi sabato 22 contro le Fiji e chiuderà il girone a St Helen sfidando i campioni del Mondo in carica dell’Australia.
Nel gruppo azzurro molti giocatori sono nati in Australia da genitori italiani e tutti sono molto orgogliosi di poter vestire l’azzurro ad una manifestazione così importante come il Mondiale. Se, quindi, da una parte ci sono atleti avvezzi al rugby a XIII dall’altra la FIRL – Federazione Italiana Rugby League, dopo tanto lavoro sul territorio, è riuscita a formare ben cinque atleti inseriti in rosa Mondiale; mentre altrettanti giocatori raggiungeranno la squadra per fare esperienza così da riportarla poi nel tessuto del rugby league italiano; primo tra tutti c’è il piemontese Gioele Celerino, prodotto italiano e uno dei giocatori più rappresentativi del movimento Azzurro, per lui si tratta infatti del terzo Mondiale. Poi da segnalare il siciliano Giordano Arena, atleta veloce e con il vizio della meta, senza dimenticare i friulani Ippolito Occhialini ed Alex Rojatto, entrambi atleti dei Lignano Sharks. Chiude il Veneto Simone Boscolo.
Orazio d’Arro’, presidente FIRL: “Partecipare ad un Mondiale è sempre un’avventura tutta da scrivere. Noi ci partecipiamo con grande determinazione e voglia di dire la nostra. La squadra è un bel mix di atleti esperti e nuove leve che arricchiranno il panorama ovale del rugby league italiano”.
Leo Epifania, head coach dell’Italia League: “Una campagna Mondiale è sempre una grande esperienza. Penso che la squadra sia equilibrata e con dei talenti che potranno sicuramente essere un valore aggiunto. Giochiamo in in girone difficile ma sono certo che riuscirei a dire la nostra”.
Gioele Celerino: “Sono orgoglioso di poter indossare l’azzurro e spero di poter scrivere un’altra pagina della storia dell’Italia League. Sarà dura, questo è certo, ma viviamo una partita alla volta e le soddisfazioni arriveranno”.
Italia League per il Mondiale in Inghilterra
I convocati:
- Daniel Atkinson – Sunshine Coast Falcons
- Nathan Brown – Parramatta Eels
- Joseph Tromantana – Blacktown Workers Sea Eagles
- Cooper Johns – Melbourne Storm
- Ryan King – Whitehaven
- Jake Maizen – Sunshine Coast Falcons
- Luca Moretti – Parramatta Eels
- Luke Polselli – Sunshine Coast Falcons
- Jack Campagnolo – South Sydney
- Alec Susino – Penrith Panthers
- Luke Hodge – Blacktown Workers Sea Eagles
- Kyle Pickering – Cornulla Sharks
- Jack Colovatti – Parramatta Eels
- Ethan Natoli – Newtown Jets
- Rinaldo Palumbo – London Broncos
- Nicholas Tilburg – Wentworthville
- Gieole Celerino – Racing Saint Gaudens
- Simone Boscolo – RC Salon XIII
- Giordano Arena – Catania Bulls
- Ippolito Occhialini – Lignano Sharks
- Alex Rojatto – Lignano Sharks
- Dean Parata – London Broncos
- Brendan Santi – Keighley Cougars
- Anton Iaria – Barrow Raiders
- Richard Lepori – Swinton Lions
Lo Staff Tecnico
- Leo Epifania – capo allenatore
- Tony Grimaldi – Strength & Conditioning Coach
- Terry Campese – assistente allenatore
- Tim Sheens – direttore tecnico
- Bortolo Baitieri – Team Manager