Marco Farinella è l’ospite della nona puntata di Vivere D’Arte, condotta da Antonio Corona; e questa volta ambientata nella meravigliosa cornice del Le Roi Dancing di Torino. Musicista, architetto, formatore e sperimentatore Marco Farinella fonda e dirige l’istituto Mod.A.I.; che ha l’obiettivo di tradurre in pratica le più recenti scoperte della ricerca sul canto; e sugli strumenti attraverso lo sviluppo e la formazione in materie correlate al suono. L’ambito di lavoro include le Neuroscienze Applicate, l’Ergonomia e la Fisiologia Applicata alla prestazione artistica.
La Metodologia viene poi arricchita con importanti aspetti didattici e rieducativi. La pedagogia dell’Istituto nasce dagli studi condotti dal Metodo Funzionale di Gisela Rohmert; nella facoltà di ergonomia dell’Università Tecnica di Darmstadt (Germania) e applicati poi presso il Lichtenberger Institut. Le osservazioni di base invece avvengono attraverso collaborazioni con specialisti di settore, liberi professionisti, enti pubblici e privati. Il risultato è una sorprendente ed innovativa metodologia, frutto di continue ricerche; capaci di colmare le tradizionali lacune derivanti dalla scarsità di studi ininterrotti e dalle ataviche incomprensioni fra artisti e scienziati.
StyLise coglie l’occasione per ringraziare l’eccellente lavoro di Antonio Corona e per il suo impegno profuso in questi mesi nella realizzazione di una rubrica così interessante come lo è Vivere D’Arte. Con lui abbiamo viaggiato in mondi diversi e pregni di vita; ci ha accompagnato con garbo ed eleganza in ogni puntata, sempre con una professionalità estrema e rara. A lui ed a tutto il suo staff va il nostro grazie più sincero!
Buona visione!