Il Piacere di Piacersi: i benefici dell’acido ialuronico

0
55

Durante il periodo estivo la pelle è stata più esposta a sollecitazioni esterne che hanno potuto danneggiarla. Sole, salsedine e alte temperature possono rendere la pelle asciutta e priva di tono. Soprattutto le prolungate esposizioni al sole disidratano la pelle e ne provocano l’invecchiamento precoce della cute. Vediamo come può aiutarci l’acido ialuronico.

Che cos’è l’Acido Ialuronico?

L’acido ialuronico è una macromolecola naturalmente presente nel nostro organismo. Si concentra soprattutto a livello degli occhi, della pelle e delle articolazioni.

A cosa serve l’Acido Ialuronico?

Questa macromolecola ha una straordinaria capacità di trattenere l’acqua: agisce come una spugna per assicurare elasticità ai tessuti. Inoltre, garantisce l’idratazione superficiale della pelle e contribuisce a mantenerla compatta ed elastica.

Tutti i benefici per la pelle

La pelle risente di tantissimi fattori, come l’età, lo stile di vita, l’alimentazione e gli agenti atmosferici, che ne modificano l’aspetto. Lo stress e le condizioni ambientali, come le prolungate esposizioni al sole, il vento e il freddo, causano disidratazione e perdita di tono. È importante allora capire come prendersi cura della propria pelle e come renderla più tonica.

Il segreto della morbidezza e della compattezza della pelle è proprio l’Acido Ialuronico. Questo acido è naturalmente presente nel nostro organismo ed è in grado di trattenere grandi quantità d’acqua, fino a 1000 volte il suo peso. A causa dell’avanzare dell’età, questa macromolecola tende, però, a degradarsi e a contribuire allo svuotamento della pelle che appare più rilassata e meno tonica.

I benefici dell’Acido Ialuronico sulla pelle lo hanno reso uno degli ingredienti principali delle formulazioni dei cosmetici più all’avanguardia. Le sue proprietà maggiori sono: azione idratante sulla superficie epidermica e ridensificante.

Un aiuto per le articolazioni

L’Acido Ialuronico è un valido aiuto anche per favorire la mobilità delle articolazioni. L’efficienza delle nostre articolazioni dipende da un fluido, detto liquido sinoviale, che riempie lo spazio fra i capi ossei che formano l’articolazione. Le sue funzioni principali sono attenuare l’attrito fra le ossa, assorbire gli urti e assicurare nutrimento alla cartilagine. Il liquido sinoviale è costituito in larga parte proprio da Acido Ialuronico che assicura elasticità e turgore ai tessuti.

Con l’avanzare dell’età e in caso di intensa attività sportiva la sua produzione e concentrazione diminuisce, causando rigidità e fastidi alle articolazioni. Per compensare questa perdita, è utile assumere degli integratori specifici che apportano la giusta quantità di acido ialuronico per le articolazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here