Amici a 4 zampe – La sterilizzazione e la castrazione

0
643

Ben ritrovati ad una nuova puntata di Amici a 4 zampe. Nella puntata di oggi sfateremo dei miti che sono legati alla sterilizzazione e castrazione. Un fattore importantissimo sia per la vita dell’animale sia per la prevenzione al randagismo.

Anche oggi è venuto a trovarci il Dott. Sergio Passannanti, medico veterinario della ASL di Benevento distretto di San Giorgio del Sanno e la Dott.ssa Gertrude Fucci, responsabile del canile Gianguarriello sempre a San Giorgio del Sannio.

sterilizzazione
Giorgio Panariello per la Lega Nazionale per la difesa del cane

D: Iniziamo con una domanda semplice: perché sterilizzare o castrare?

D: A che età è meglio sterilizzare la femmina per prevenire malattie?

D: L’intervento in cosa consiste nello specifico e quali sono i possibili metodi di sterilizzazione?

D: E’ vero che il cane sterilizzato o castrato cambia carattere? Per la precisione, il maschio sarà meno aggressivo in età adulta?

D: Può provocare incontinenza?

D: Quanto costa questa pratica, quanto tempo ci impiega il cane per riprendersi e quale alimentazione è consigliata post operazione?

La sterilizzazione dei cani femmina comporta notevoli vantaggi, in particolare se viene eseguita prima del loro primo o secondo calore (estro). Infatti, oltre a eliminare il rischio di gravidanze impreviste o indesiderate, le femmine sterilizzate sono esposte a un rischio notevolmente ridotto di tumore mammario e l’asportazione completa dell’utero elimina il rischio di sviluppare un’infezione potenzialmente fatale chiamata piometra e tumori uterini.

Maschi: anche per i cani maschi la sterilizzazione presenta dei vantaggi. L’età in cui si esegue l’intervento è un fattore meno importante per i cani maschi, ma i cani castrati sono comunque meno soggetti al rischio di patologie a carico dei testicoli e della prostata. Spesso i cani non castrati mostrano comportamenti indesiderati legati agli ormoni, come monta inappropriata e fughe in cerca di una femmina, che possono essere pericolose se attraversano strade o si allontanano troppo da casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here