giovedì, Marzo 28, 2024
HomeTrendTecnologiaTwitter fa pulizia: pronta l'eliminazione degli utenti inattivi

Twitter fa pulizia: pronta l’eliminazione degli utenti inattivi

Twitter ha deciso di fare pulizia tra gli account registrati al social network dei cinguettii. La decisione presa inizialmente riguardava tutti gli account inattivi da oltre 6 mesi che non avrebbero effettuato accessi fino all’11 dicembre. Ora il dietrofront con regole più precise e maggiori dettagli.

Cancellazione rinviata

La notizia della cancellazione di account inattivi da sei mesi aveva creato non poco allarmismo tra gli utenti che effettivamente non utilizzano Twitter da diverso tempo ma che comunque vorrebbero continuare a far parte del sistema. La decisione della piattaforma social derivava dagli account europei che a causa dell’inattività non avevano potuto approvare le nuove regole sulla privacy.

Il dietrofront però è arrivato dalle diverse proteste piovute verso il social network per la posizione degli account legati a persone defunte. A differenza di Facebook in questi casi gli account non possono essere trasformati in profili commemorativi allora Twitter ha deciso prima di proseguire nel suo intento di risolvere la questione.

Twitter ammette con una serie di messaggi pubblicati sulla piattaforma che su questo aspetto c’è una “mancanza”, e rassicura gli interessati che nel caso specifico nessun account inattivo sarà rimosso “fino a quando non creeremo un nuovo modo per renderli commemorativi”.

La cancellazione dunque avverrà. Twitter ha deciso di percorrere questa strada non appena riuscirà a risolvere la questione degli account legate a persone defunte. Si proseguirà con una comunicazione attraverso le email registrate degli utenti inattivi che se non effettueranno accessi al social network entro un tempo prestabilito spariranno dalla piattaforma. Il loro nome utente sarà assegnato a chi lo vorrà subito dopo la cancellazione.

Ora si attende la comunicazione della nuova data del processo di cancellazione degli utenti inattivi.

Must Read