MSC
HomeTrendPrimo novembre, festa di Ognissanti: il vero significato e le tradizioni

Primo novembre, festa di Ognissanti: il vero significato e le tradizioni

Si tratta del giorno in cui si ricordano tutti i santi, si osserva in Paesi di tutto il mondo, con tradizioni diverse. Il 1° novembre è una ricorrenza molto importante per i cristiani, noto popolarmente come Ognissanti.
Si celebra la gloria e l’onore di tutti i santi, compresi quelli non canonizzati. Le sue origini, però, si perdono tra sacro e profano. È riconosciuta sia come festa di origine religiosa, che come una festività civile e quindi è un giorno festivo, mentre non lo è il giorno della Commemorazione dei defunti.

Si pensa che la celebrazione di Tutti i Santi a novembre arrivò ai tempi di Carlo Magno. Fu papa Gregorio III (731-741) a scegliere la data del 1° novembre per festeggiare l’anniversario della consacrazione di una cappella a San Pietro alle reliquie dei “santi apostoli e di tutti i santi, martiri e confessori, e di tutti i giusti resi perfetti che riposano in pace in tutto il mondo”. Solo nell’835 il re franco Luigi il Pio decretò il 1° novembre festa di precetto.

Tradizioni

In diversi Paesi, inclusa l’Italia, il giorno di Ognissanti è un giorno festivo, mentre non lo è il giorno della Commemorazione dei defunti (2 novembre). Di conseguenza, molte persone visitano il cimitero nel giorno di Ognissanti. In Austria e Baviera è consuetudine il 1° novembre che i padrini diano ai loro figlioli una pasta lievitata intrecciata (Allerheiligenstriezel). In Portogallo, nel Dia de Todos los Santos, i bambini vanno di porta in porta e ricevono torte, noci, melograni, dolci e caramelle. Il giorno di Ognissanti in Messico coincide con il primo giorno della celebrazione del Giorno dei Morti . In Guatemala, nel giorno di Ognissanti si prepara un pasto speciale chiamato “fiambre”, fatto di salumi e verdure, da lasciare sulle tombe dei propri cari; è anche consuetudine far volare degli aquiloni come simbolo di unione tra i morti e i vivi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read