Annunciati i vincitori del premio Pulitzer 2019, la prestigiosa onoreficenza per il giornalismo. Ad aggiudicarsi il premio per la fotografia 2019 è stato un italiano: Lorenzo Tugnoli.
Gli scatti che hanno permesso al fotografo italiano di vincere questo prestigioso premio documentano la fame nello Yemen dove da anni è in corso una guerra devastante. Scatti pubblicati recentemente anche sul Washington Post.
Lorenzo Tugnoli lavora per l’agenzia Contrasto e da anni risiede a Beirut, nonostante lui sia di Lugo. Svolge il suo lavoro in tutto il medio oriente e in particolar modo in Afghanistan.
Gli altri premi
Gli altri vincitori sono il New York Times e il Wall Street Journal per le inchieste condotte l’anno scorso sull’operato di Donald Trump. In particolare sono stati premiati gli scoop del Wall Street Journal sui pagamenti fatti dall’avvocato di Trump Michael Cohen alla pornostar Stormy Daniels e a un’altra donna in campagna elettorale. Il New York Times è stato premiato per una inchiesta di 18 mesi sulle finanze del presidente che hanno evidenziato una ricchezza gonfiata anche grazie a una serie di escamotage fiscali.
Tre premi al Washington Post di cui uno al critico Carlos Lozada sul clima culturale creato dal “trumpismo”. Premio Pulitzer a Reuters e Associated Press per il giornalismo internazionale e sempre come oggetto la guerra in Yemen. Ad Aretha Franklin ha fatto la storia con un Pulitzer postumo per la musica.