MSC
Home Trend Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0: cosa e come fare per ottenere le...

Nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0: cosa e come fare per ottenere le agevolazioni

La Legge di Bilancio 2020 ha apportato delle modifiche alle agevolazioni per le aziende che investono in innovazioni, passando dal Piano Impresa 4.0 al Piano Transizione 4.0. L’investimento consiste in 24 miliardi di euro destinato al potenziamento delle aliquote di detrazione di diverse categorie di beni, i cui costi possono essere compensati.

L’obiettivo è quello di stimolare gli investimenti del settore privato e dare più stabilità alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

Tra le novità ci sono i nuovi crediti d’imposta previsti per 2 anni. La decorrenza anticipata della misura al 16 novembre 2020 e la conferma della possibilità di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto di almeno il 20% per i contratti di acquisto di beni strumentali definiti entro il 31 dicembre 2022 e consegna entro i 6 mesi successivi.

Il nuovo credito d’imposta copre gli investimenti delle imprese in beni materiali e immateriali non 4.0 e 4.0; ricerca e sviluppo, innovazione tecnologia, green e digitale; design e ideazione estetica e formazione 4.0.

Inoltre, entrano nelle agevolazioni anche i software e gli applicativi come, ad esempio, quelli gestionali e, le attività di formazione dedicate all’acquisizione di tutte le competenze indispensabili per la transizione 4.0.

Il credito d’imposta 2021 ha introdotto nuove aliquote e massimali che variano in base al tipo di attività e di beni. È possibile consultare le aliquote e approfondire l’argomento qui e sul sito del MISE.

Le imprese e le aziende che vogliono prendere parte alla transazione 4.0 possono approfittare di queste agevolazioni e velocizzare il processo di trasformazione, rivolgendosi ad esperti del settore, come ad esempio la Rertech, specializzata nelle telecomunicazioni e della trasmissione dati, da oltre 25 anni mette a disposizione tutto ciò che serve per facilitare la transizione 4.0 alle aziende. Per tali scopi la Rertech mette a disposizione apposite attrezzature, strumentazioni e componenti, con specializzazione sulla fibra ottica, oltre a corsi di formazione per l’addestramento del personale all’utilizzo delle attrezzature e corsi individuali o di gruppo su trasmissione dei dati e fibra ottica.

Si tratta di servizi che rientrano nelle agevolazioni del Piano Nazionale Transizione 4.0 e che possono essere richiesti per supportare l’adozione e l’implementazione di sistemi intelligenti e smart all’interno dei processi gestionali e produttivi delle aziende.

Ricordiamo, inoltre, che il credito può essere utilizzato solo in compensazione, a partire dal periodo d’imposta successivo a quello delle spese ammissibili effettuate, tramite il modello F24 da presentare all’Agenzia delle Entrate.

Per informazioni sul Piano Nazionale Transizione 4.0 e consulenza ci si può rivolgere alla Rertech, email info@rertech.it, o al supporto clienti al n. 011 0708 840.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Must Read

Quirinale, Conte “Il ritiro di Berlusconi è un passo avanti”

ROMA (ITALPRESS) – “Lo avevamo affermato in modo chiaro: la candidatura di Silvio Berlusconi era irricevibile. Con il suo ritiro facciamo un passo avanti...

Berlusconi rinuncia alla candidatura al Colle “Draghi resti premier”

ROMA (ITALPRESS) – Silvio Berlusconi rinuncia a candidarsi al Quirinale. L’annuncio con un lungo comunicato letto dalla senatrice Licia Ronzulli durante il vertice di...

Un drink ispirato all’Anahata il quarto chakra, il centro energetico del cuore

DRINK: ANAHATA BARTENDER: Joe Marzovilla, proprietario e bartender del ParlaPiano Bistrot - Miscelazione in cucina di Mola di Bari (BA)

Pareggio senza reti al Ferraris, Genoa-Udinese finisce 0-0

GENOVA (ITALPRESS) – Il nuovo Genoa di Blessin ritrova gioco ed entusiasmo ma non la vittoria casalinga che manca ormai da tredici turni. Al...
video

StyTravel – Torino, aristocratico e romantico sogno italiano

Per una nuova puntata di StyTravel oggi vogliamo raccontare della romantica ed elegante Torino. Una città immersa nel verde, in cui si può passeggiare...
video

Milano, Sala “Sgradevole accanimento contro assessore Granelli”

"Mi sembra sgradevole questo accanimento nei confronti dell’assessore Granelli che fa la sua parte, soprattutto portato avanti da assessori regionali lombardi". Lo ha detto...
video

Covid, rallenta la crescita dei casi. Si riduce l’indice Rt

Rallenta la crescita dei casi di Covid in Italia e si riduce anche l'indice Rt, ma bisogna ancora tenere alta la guardia contro la...

TV: arriva “Matrimoni impossibili“, il nuovo format su chi si promette eterno amore

Domenica 9 agosto ore 9.50 e il 16 agosto alla stessa ora, su Real Time, canale 31 del digitale terrestre, andranno in onda le prime puntate...

Cosenza, bambino di 3 anni colpito all’addome perché “nero”

A Cosenza, bambino di tre anni che passeggia per strada; si avvicina ad un passeggino e viene allontanato con un calcio nell'addome.