MSC
HomeTrendMeteo: ci attende un mese di giugno caldo

Meteo: ci attende un mese di giugno caldo

Da domani è in arrivo un vero è proprio trionfo del caldo. Dopo le nuvole sparse e i piovaschi, che in alcune zone si sono trasformati in veri e propri temporali con situazioni particolarmente critiche, ecco incamminarci sulla via del gran caldo grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre.

Le mappe modellistiche emesse dal prestigioso centro di calcolo europeo ECMWF non lasciano dubbi: è il momento dell’avvento della calda estate. Le temperature complessive saranno al di sopra della media, con il rischio di furiosi temporali ad Agosto

Le prime masse d’aria calda hanno raggiunto il Mediterraneo e l’Italia da fine Maggio con punte di 30°C al Sud, mentre il Nord in un primo momento è un po’ più al riparo.

Il mese di Giugno sarà caratterizzato da lunghi periodi aventi protagoniste rimonte africane con la calura sempre più intensa, con punte anche di 34-35°C. Al caldo si aggiungeranno gli alti tassi d’umidità che renderanno il clima afoso e fastidioso specie nelle città in cui si avvertirà il fenomeno dell’isola di calore. Il picco del caldo tuttavia lo raggiungeremo tra fine Luglio e gli inizi di Agosto quando tutta la Penisola sarà in una fornace rovente con la colonnina di mercurio pronta a raggiungere i 43°C-44°C su alcune zone d’Italia (Sud).

Must Read