Il numero uno di Instagram Adam Mosseri afferma di “non essere ancora contento” di Instagram Reels, la risposta della piattaforma social dedicata alle immagini a TikTok.
Nell’intervista al podcast “Decoder” di The Verge Mosseri ha spiegato che: “Stiamo crescendo sia in termini di quanto le persone stanno condividendo che di quanto stanno godendo dei contenuti di Reels ma abbiamo una lunga strada da percorrere. E dobbiamo essere onesti nel dire che TikTok è avanti”.
Reels, la funzione video di Instagram è arrivata in agosto, proprio sulla cresta dell’onda delle notizie di divieto di TikTok. Nei mesi successivi, Mosseri dice che Instagram ha lavorato per differenziare meglio l’offerta da TikTok. Egli fa riferimento a come la gamma di filtri ed effetti di TikTok ha catalizzato le tendenze virali e spiega che Instagram spera di costruire più strumenti per Reels che siano meno legati a quelli esistenti e invece “dare alle persone che sono più creative di noi e fanno contenuti per vivere la possibilità di fare qualcosa di unico”.
La strategia per superare TikTok
Superare TikTok non sarà cosa semplice ma Mosseri parla dei punti forti di Reels che potranno aiutare a creare contenuti esclusivi su Instagram.
Mentre TikTok ora fonda la propria leva di forza su video ripetuti o interpretati in modo diverso il nuovo segmento video di IG punta su filmati esclusivi, dando un indirizzo concreto ai creatori di video nuovi e che possono diventare virali.
Altra importante sfida da migliorare secondo Mosseri è quella di cercare di destreggiarsi tra i vari formati video della piattaforma. Gli indizi che un maggiore consolidamento dei formati e la chiarezza sulle loro applicazioni possono essere importantissimi in futuro per chi interagisce con frequenza attraverso queste realtà.