MSC
HomeTrendFesta della mamma, ecco i fiori da regalare

Festa della mamma, ecco i fiori da regalare

Le origini della festa della mamma sono molto antiche, risalgono al mondo greco romano dove si festeggiavano le divinità femminili nelle quali si celebrava la fertilità.

Negli Stati Uniti, nel maggio 1870, Julia Ward Howe, attivista pacifista e abolizionista, propose di fatto l’istituzione del ‘Mother’s Day for Peace’, come momento di riflessione contro la guerra, ma l’iniziativa non ebbe successo. Anna Jarvis celebrò la festa moderna ‘Mother’s Day’per la prima volta nel 1908, sotto forma di un memoriale in onore di sua madre, un’attivista a favore della pace. La celebrazione di Jarvis si diffuse e divenne molto popolare, tanto che fu ufficializzata dal presidente Woodrow Wilson nel 1914, quando il Congresso deliberò di festeggiarla la seconda domenica di maggio, come espressione pubblica di amore e gratitudine per le madri. Con l’andare del tempo questa festività si è evoluta in una festa commerciale, il cui volume di affari è superato solo dalle festività natalizie.

La festa della mamma come la si intende oggi è nata invece a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi. La prima risale al 1956, quando Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera, in collaborazione con Giacomo Pallanca, presidente dell’Ente Fiera del Fiore e della Pianta Ornamentale di Bordighera-Vallecrosia, prese l’iniziativa di celebrare la festa della mamma a Bordighera, al Teatro Zeni; successivamente la festa si svolse al Palazzo del Parco.

8 fiori da regalare per la festa della mamma

Rosa rosa

Camelia rossa

Azalea

Caprifoglio

Gardenia

Margherita

Dalia

Ciclamino

Must Read