giovedì, Marzo 28, 2024
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Zhijun Wang la designer che trasforma le borse Ikea in mascherine fashion

La mascherina facciale per proteggerci dal contagio sarà uno degli elementi indispensabili per affrontare al meglio il futuro. Sono tantissimi gli stilisti e i brand che stanno personalizzando questo nuovo accessorio ma c’è una designer che si è spinta oltre creando le maschere facciali con le iconiche borse della shopping FRAKTA di Ikea.

Il design unico

Sono davvero tanti i designer che hanno colto l’opportunità di creare maschere facciali per aiutare le persone a ridurre al minimo la diffusione di COVID-19. L’artista e designer di Pechino Zhijun Wang ha creato il suo personalissimo modello utilizzando uno dei prodotti più venduti da parte del colosso del mobili Ikea. Si tratta delle iconiche borse della shopping FRAKTA che possono diventare grazie all’idea della designer cinese un’indispensabile mascherina anticoronavirus.

L’idea di Wang non nasce adesso. La designer ha iniziato a fare maschere nel 2013, quando Pechino, città in cui vive, è stata sommersa dallo smog a causa dell’industrializzazione, e la gente è stata costretta a indossare maschere facciali come nuovo accessorio di moda.

Wang ha così iniziato a produrre maschere che combinano estetica e utilità. La maschera facciale della borsa della spesa FRAKTA dell’Ikea è una di queste. Wang ha realizzato queste maschere per la prima volta nel 2017, quando le tote bag del gigante svedese dell’arredamento sono diventate un fenomeno di moda.

Da quando Zhijun Wang ha realizzato le maschere per le borse della spesa Ikea, ci sono stati designer che hanno creato versioni alternative utilizzando varie borse della spesa. Ma Wang è stato uno specialista di maschere facciali – ha creato oltre 200 maschere per attività sportive tra maschere di altri materiali.

Le maschere artigianali di Wang sono così famose che sono state raccolte dal Museo d’Arte Moderna, dall’artista giapponese contemporaneo Takashi Murakami, dal calciatore argentino Paulo Dybala.

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