MSC
Home Trend Breaking News "Carola Rackete arrestata illegittimamente", la Cassazione

“Carola Rackete arrestata illegittimamente”, la Cassazione

La sentenza della Cassazione dichiara che l’arresto di Carola Rackete risulta illegittimo. Questo è quanto è stato deciso nella giornata di ieri.

Anche la Corte di Cassazione ha dato ragione a Carola Rackete. La giovane, a comando della Sea Watch 3 venne arrestata lo scorso giugno. La causa per l’applicazione della misura fu la forzatura del blocco delle motovedette della Guardia di finanza. In questo modo, Carola aveva portato fino al molo di Lampedusa la nave umanitaria con il suo carico di migranti. Le condizioni dei malcapitati erano disperate, dovute ai giorni trascorsi in mare in attesa dell’autorizzazione allo sbarco che Matteo Salvini, allora ministro degli Esteri, non voleva dare.

Questo il verdetto della Cassazione che ha respinto il ricorso presentato dalla Procura di Agrigento, dopo l’annullamento dell’arresto da parte della gip Alessandra Vella.

La gip è andata ben oltre la richiesta dei pm, non convalidando l’arresto della comandante della Sea-Watch, Carola Rackete. Escluso il reato di resistenza e violenza a nave da guerra. Ritenuto inoltre che il reato di resistenza a pubblico ufficiale sia stato giustificato da una “scriminante” legata all’avere agito “all’adempimento di un dovere”, quello di salvare vite umane in mare.

Viene dunque meno la misura degli arresti domiciliari deciso dalla procura che chiedeva la convalida della misura restrittiva e il divieto di dimora in provincia di Agrigento. La gip sottolinea anche che la scelta del porto di Lampedusa non sia stata strumentale, ma obbligatoria perché i porti della Libia e della Tunisia per nulla ritenuti porti sicuri.

L’avvocato Alessandro Gamberini, ha commentato:

Grande soddisfazione per un provvedimento coerente da un punto di vista istituzionale e giuridico. Ora speriamo bene per il proseguo del procedimento. Avevamo ragione noi, Carola non andava arrestata.

Must Read

Coronavirus: arriva la conferma del primo caso in Campania

La conferma del primo caso di coronavirus in Campania arriva oggi e ad annunciarla è il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De...

Torta al miele – Ricetta

La torta al miele è una soffice e golosa ondata di tenerezza.La sua delicata tinta bruna la rende unica e ci rivela...

Grande battesimo per Costa Smeralda, madrina d’eccezione Penelope Cruz

La nuova arrivata tra le navi da crociera, Costa Smeralda, è pronta ad iniziare il suo viaggio ed è stata ufficialmente battezzata...

Motomondiale: la startup Vivoqui diventa sponsor dell’MV Agusta

Vivoqui, la startup proptech che ha appena lanciato il portale dove è possibile cercare “La casa che vuoi con la rata che...

Miu Miu: nuova capsule collection di jeans dedicata a donne celebri

Miu Miu, marchio di abbigliamento del Gruppo Prada, celebra il capo più rivoluzionario ed intramontabile di sempre e lo fa con la...